Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

09 27lourdesNOCI (Bari) - Quella dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) è una “storia di servizio” che dal 1999, anno della sua costituzione nel comune di Noci, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza, l’amicizia dove c’è la solitudine e il sostegno dove c’è la difficoltà.
Come associazione cattolica la sua principale missione è accompagnare in pellegrinaggio le persone in difficoltà, colpite dalla malattia, dalla disabilità e dalla sofferenza nei luoghi dove la presenza della Vergine è particolarmente sentita (santuari internazionali di Lourdes, Fatima, Loreto, Terra Santa).

Dal 5 al 11 settembre si è svolto l’annuale pellegrinaggio a Lourdes in treno/aereo con più di 800 partecipanti dalla Puglia fra ammalati, pellegrini, dame, barellieri, personale medico e sacerdoti. Ad accompagnare il cammino parole di fede e speranza del coordinatore della Caritas diocesana, Don Michele Petruzzi e la straordinaria presenza dei vescovi S.E. Mons. Giuseppe Favale della diocesi di Conversano-Monopoli e Mons. Felice Di Molfetta, vescovo emerito della diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, nonché assistente ecclesiastico della Sezione pugliese dell’UNITALSI.

Insostituibile la presenza dei tanti volontari che sono stati pronti ad animare, con la spontaneità e la vivacità che li caratterizza, i giorni di preghiera e condivisione con gli ammalati rendendo il pellegrinaggio un’esperienza più che mai ricca e coinvolgente, “Mai nessuno torna a casa uguale a prima di partire”.

Durante il pellegrinaggio è stata deposta nella grotta di Massabielle la lampada pellegrina, simbolo di pace e fratellanza, che è stata affidata all’UNITALSI dal Vescovo S.E. Mons. Favale durante il precetto pasquale affinché raccogliesse tutte le preghiere delle diverse Sottosezioni e accompagnasse la preparazione spirituale dei fedeli per vivere al meglio il viaggio a Lourdes.

Dal 21 Aprile al 4 Maggio la lampada è stata accolta a Noci e ha pellegrinato con il gruppo tra le parrocchie, le case di riposo e le abitazioni; tanti i momenti di fede, emozione e condivisione anche grazie a don Stefano Mazzarisi, don Maurizio Caldararo, don Vito Gentile.

Quello dell’UNITALSI è un pellegrinaggio che non finisce mai, è un legame d’amore e di servizio che non si esaurisce quando si scende dal “treno” ma è parte integrante della vita quotidiana di chi vi partecipa e continua presso le Sottosezioni dove si organizzano momenti di preghiera e sensibilizzazione sulla condizione del malato e si svolgono attività e progetti di inclusione sociale.

L’Associazione propone diverse occasioni di servizio e formazione anche per i più giovani (tra i 18 e i 28 anni) che possono aderire partecipando ai progetti del Servizio Civile Nazionale. Questa opportunità per chi la coglie è, prima di tutto, una esperienza di vita, di impegno e di responsabilità.

 

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

dulciar pasqua2019 1

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 296 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook