Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
eventi-religiosi-fuochi-vaccalluzzo-1NOCI (Bari) - L'edizione 2010 della festa patronale di Noci in onore di san Rocco resterà nella memoria dei nocesi per la partecipazione popolare, per le luminarie, per le bande e soprattutto per il fuoco della ditta fratelli Vaccalluzzo di Belpasso (Catania) che ha lasciato un ottimo ricordo di sè.




eventi-religiosi-fuochi-vaccalluzzo-2

I FUOCHI - L'anteprima regionale per la Puglia dello spettacolo pirotecnico dei f.lli Vaccalluzzo, portati a Noci dal comitato Feste Patronali e dal suo presidente, Antonio Labate, non è stata inferiore alle tante attese. Semmai nocesi e forestieri, convenuti a Noci per assistere a questa "prima", hanno potuto osservare le numerose e nuove soluzioni pirotecniche di scuola siciliana, eseguite da una delle più importanti e rinomate ditte a livello mondiale.

eventi-religiosi-fuochi-vaccalluzzo-3

Numerosi gli estimatori dell'arte pirotecnica giunti a Noci per l'occasione come i redattori del sito web www.pirovagando.it che hanno seguito l'evento con una diretta web e con una carrellata di foto anche al campo fuochi di via Mancini.




Lo spettacolo dei Fratelli Vaccalluzzo in anteprima assoluta regionale alla Festa Patronale di San Rocco a Noci (Bari) - Il video del fuoco pirotecnico


LE PROCESSIONI - Tanta partecipazione anche per le funzioni religiose e le processioni con la statua del santo patrono Rocco per le strade cittadine. Domenica mattina la processione si è svolta prevalentemente nel centro antico, tra le gnostre e i vicoli del paese. Numerose le autorità civili presenti, fra cui il sindaco Liuzzi, il vicesindaco Morea, il baby sindaco Giammarco Guagnano, il presidente del consiglio Notarnicola, alcuni assessori e consiglieri. Ad aprire la processione le confraternite nocesi. Il gran concerto bandistico "G. Chielli" - Città di Noci ha accompagnato la solenne processione.

La processione di domenica 5 settembre 2010

Festa patronale San Rocco - Noci (Bari)


 

Lunedì sera cinque cavalli murgesi hanno aperto la processione solenne, seguiti dai gonfaloni dei comuni limitrofi invitati per l'occasione, Locorotondo, Martina Franca, Turi, Mottola, della Provincia di Bari e del comune di Noci. Subito dopo la confraternita della Madonna del Carmine di Mottola e le confraternite nocesi. Poi il clero nocese, la statua di san Rocco, le autorità civili nocesi e dei comuni viciniori, il gruppo dell'Unitalsi e la banda cittadina "G.Sgobba".

La processione di lunedì 6 settembre 2010

Festa patronale San Rocco - Noci (Bari)

 

 

LE LUMINARIE - Efficaci e belle le luminarie allestite su Piazza Garibaldi e lungo via Aldo Moro dalla ditta "Mariano Light scenografie" di Maglie (Le) e vincitrici del primo premio ad un concorso tenutosi a Scorrano in provincia di Lecce.

eventi-religiosi-le-luminarie-1

eventi-religiosi-le-luminarie-2

 

 

 

 

 

 

 

LE BANDE - Molto apprezzate le bande presenti alla festa: il Gran concerto bandistico "G. Chielli" - Città di Noci, diretto dal maestro Giovanni Minafra e il Gran concerto bandistico "L.Leo" - Città di Manduria, diretto dalla maestra Paola Vizzi. Programma mattutino della banda di Noci: Marcia Sindfonica, Rivista "Cavalleria leggera (F. Von Suppè), In un mercato persiano (Ketelbey)". Serale: MArcia sinfonica, Boris Godunov (Musorgskij), Rigoletto (Verdi), Mefistofele (Boito),  Gazza ladra (Rossini). Programma mattutino della banda di Manduria: Marcia sinfonica, Cavalleria rusticana (Mascagni), Nabucco (Verdi). Serale: Marcia sinfonica, Capriccio Italiano (Cajkovskij), Traviata (Verdi), Barbiere di Siviglia (Rossini), Moment for Morricone (AAVV).

 

Il Gran concerto bandistico "G. Chielli" - Città di Noci apre le esecuzioni la domenica sera alle 18,30 in piazza Garibaldi.

 

 

IL PRESIDENTE ANTONIO LABATE - Soddisfazione ed orgoglio per una "Festa" così ben riuscita da parte del presidente Antonio Labate, l'artefice della venuta dei Vaccalluzzo a  Noci. Nell'intervista rilasciataci domenica pomeriggio ha ribadito che "pur tra mille difficoltà ques'anno siamo riusciti a fare una grande e bella festa. Sarebbe auspicabile un maggior sostegno economico da parte dei cittadini per garantire la realizzazione della festa patronale, che è la nostra tradizione. Dispiace vedere tanta gente, tante attività economiche che non donano nulla per la Festa èpatronale a ui però tutti vogliono partecipare. Le feste hanno bisogno del coinvolgimento e dell'aiuto di tutti. Anche per poter far crescere il buon nome di Noci e portare a Noci tanti appassionati di feste o fuochi pirotecnici, come è accaduto a noi quest'anno con i Vaccalluzzo. Una ditta tra le più famose al mondo, che per la prima volta viene in Puglia e ci onora della loro bravura: grazie davvero e di sicuro i nocesi apprezzeranno".

 

Il presidente del Comitato Feste Patronali di Noci, Antonio Labate,

artefice della venuta dei Vaccalluzzo a Noci

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 166 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook