Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06-05-Affresco_S._Maria_della_CroceNOCI (Bari) - Come da tradizione le famiglie nocesi non potevano tradire il classico appuntamento del 31 maggio con la festa campestre in onore della Madonna della Croce. Come ogni anno centinaia di cittadini si sono riversati nello spiazzo antecedente al santuario mariano per godersi una serata di divertimento ma anche di fede religiosa. Secondo la tradizione religiosa infatti, è intorno ad un affresco ritrovato in una grotta esistente in un boschetto vicino alla chiesa, che trae origini il culto popolare alla Madonna della Croce, che si festeggia il 3 maggio di ogni anno anche se dall'anno prossimo potrebbe subire variazioni.

L'ultimo giorno di maggio invece, a conclusione del mese dedicato alla Madonna, viene riportata presso il Santuario, nella chiesetta eretta nell'XI sec. d.C. e ampliata nel XV sec. d.C., l'effigie della Madonna della Croce, rimasta in mostra per tutto il mese nella Chiesa Madre. Dopo la Santa Messa svoltasi nella Matrice alle ore 17,30, ha preso avvio la processione, accompagnata nell'itinerario dalla banda Cittadina G. Sgobba, che ha preso a muoversi secondo il percorso canonico da Piazza Garibaldi, giù per via Benedetto Petrone, per poi giungere in via Largo Giovanni XXIII, e proseguire per via Mottola e infine per via Castellaneta. Come ogni anno alla processione erano presenti i catechisti e i bambini che hanno ricevuto nel 2011 il sacramento dell'Eucarestia, questi ultimi vestiti come il giorno della Comunione. All'arrivo al Santuario è seguita la Santa Messa, sul sagrato della Chiesa.

La festa si è svolta, come ogni anno, nell'area di fronte al sagrato della chiesa, con le tradizionali bancarelle, ricche di prodotti tipici locali, oggettistica varia e tante paninoteche mobili che offrivano: hot dog, focacce e salsicce. Grande conclusione con uno spettacolo pirotecnico lanciato alle spalle del Santuario che ha salutato le celebrazioni sia religiose che civili dedicate alla co-patrona di Noci. Si attende ora di sapere il responso del sondaggio lanciato dal Comitato Feste Patronali per sapere se i festeggiamenti in onore della Madonna della Croce subiranno variazioni o se si continuerà ad osservare la classica data del 3 di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 139 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook