Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-15santaluciaNOCI (Bari) - L'appuntamento fisso, che ogni anno richiama i devoti di Santa Lucia attorno al tradizionale falò, ha avuto luogo anche quest'anno. Nonostante le gelide temperature i fedeli non hanno trascurato di omaggiare la Santa siracusana a cui è attribuito, da sempre, il patrocinio e la protezione dalle malattie che minacciano gli occhi. Nessun cambio di programma durante lo svolgimento della festa: sia il programma civile che quello religioso hanno avuto modo di susseguirsi e di intrecciarsi secondo gli orari previsti. 

Il triduo di preparazione alla festa del 13 dicembre, in chiesa Madre, è stato molto partecipato: si è svolto dal 10 al 12 dicembre, alle ore 17:30 con la recita del rosario e alle ore 18:00 con la celebrazione della santa messa.


Una novità ha animato la serata di mercoledì 12 dicembre: oltre all'accensione del tradizionale falò (foto in alto di Giuseppe Fasano), è stata organizzata anche una festicciola di solidarietà e sensibilizzazione a favore del campanile della chiesa Madre, ormai da mesi danneggiato. Durante la serata, con l'aiuto degli scout del gruppo Noci 1, le volenterose signore della parrocchia hanno preparato frittelle dolci e salate per i presenti assiepati intorno al fuoco. Il ricavato dalla vendita andrà a contribuire ai lavori di restauro messi in atto, già negli scorsi mesi, per la rifunzionalizzazione della chiesa. Nel mentre, hanno allietato l'atmosfera della vigilia con il classico 'giro' un gruppo di bassamusica e la banda cittadina "G. Sgobba".

Giunti alla giornata vera e propria dedicata alla Santa, come tradizione, la "Sgobba" ha eseguito alle ore 6:00, sul sagrato della chiesa madre, la "Pastorale" composta dal maestro nocese Orazio Lippolis. Alle ore 8:00 in punto i primi colpi "scuri" della diana mattutina hanno rimbombato in tutto il paese. Sono state celebrare alcune sante messe alle ore 6:30, 8:30, 10:00 e 18:00 e, al termine di quest'ultima, si è svolta la processione lungo l'estramurale con la statua della Santa (foto).

Così come accade da anni, il falò di Via Principe Umberto è stato allestito grazie all'impegno e all'opera della "Intini Legnami sas", dei "Fratelli Vito e Francesco P. Fusillo" e dell'impresa "Fortunato Mezzapesa". L'alimentazione del fuoco è stata invece seguita e custodita dall'associazione "Il Gabbiano". Mentre la sacra immagine della santa ritornava all'interno della chiesa Matrice, i fuochi d'artificio della ditta Gioiese Fireworks illuminavano il cielo di piazza Garibaldi e le luminarie della Centomani Lights di Monopoli si sono accese lungo via Porta Putignano fino a piazza Plebiscito.

Festeggiamenti, quelli organizzati dalla parrocchia della Natività, che hanno soddisfatto i fedeli e che hanno ricordato ai devoti il significato del martirio della vergine Lucia.

12-15falò

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 142 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook