Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07 24luciadegregoriolibroNOCI (Bari) - Va' dove ti porta il ruolo. Sembrerebbe un'esortazione, o meglio ancora, la parodia di un famoso libro della Tamaro e invece non è altro che la prima fatica letteraria della docente potentina Lucia De Gregorio, ospite dell’associazione I Presìdi del libro di Noci durante l’incontro dello scorso 22 luglio 2016. L’autrice, pubblicista, ha presentato nella magica cornice del chiostro di San Domenico la sua prima pubblicazione edita da Giraldi editore.

Un libro che racconta la scuola italiana oggi, un’istantanea scattata con tanto coraggio: “l’avventura semiseria di una docente precaria nella Repubblica delle banane” altro non è che che un racconto ironico di una docente di storia di scuola superiore alle prese con un lungo precariato e l'inseguimento do un posto fisso. La De Gregorio infatti, dopo dieci anni in giro per tutto lo stivale di Italia, e solo da circa un anno firmataria del tanto atteso contratto indeterminato, ha voluto raccontare e quasi denunciare tutte le situazioni sfavorevoli della scuola italiana: dalle classi affollate ai docenti incompetenti ora promossi dalla "dirigenza imprenditoriale", dagli edifici che cadono a pezzi al nonnismi dei docenti ultracinquantenni che decidono i turni di lavoro fregandosene dei nuovi giovani docenti, dalla inutile burocrazia delle relazioni di fine anno dei docenti alla mancata attenzione verso le persone che nella scuola realmente ci lavorano,  avendo a che fare con i ragazzi tutti i giorni. E fra le prese di mira non mancano neanche tutti quei politici che, pur non sapendo nulla di scuola, regalano perle di saggezza agli addetti ai lavori e propinano riforme e controriforme annunciate come risolutive, foriere di speranza per chi avrà il privilegio di provarle sulla propria pelle… e che invece si rivelano sempre delle «boiate pazzesche», come le ha definite Travaglio nella prefazione. E non per ultimo san Sussidio, il santo patrono di tutti i precari della repubblica bananesca, che dal primo luglio fino al 31 agosto si pongono sotto la sua benefica protezione per ricevere il miracolo, in ossequio al dono dell’ubiquità, di mangiare pane e companatico, fino a settembre, quando la scuola, ricomincerà.

Il testo è stato presentato durante la serata dal prezioso contributo di Rocco Roberto, membro dell'associazione I Presìdi del libro di Noci dinanzi ad un pubblico, anche di docenti, interessato a conoscere il pensiero della De Gregorio. Non sono mancate critiche di qualunquismo nei confronti dei contenuti espressi dall'autrice ma, si sa, questo è il rischio che si corre quando ci si predispone a criticare i grandi sistemi di politica nazionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 157 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook