Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 27 Le Propaggini I vincitoriPUTIGNANO (Bari) - «La freschezza della satira proposta». Questo l’elemento di valutazione che ha fatto vincere “A cumpagnèie d'i uagnoun”, il gruppo composto dai giovanissimi Massimo D’Elia, Jordy Chiafele, Marco Laterza, Vincenzo Marzullo, Giuseppe Sportelli, Fabio D’Elia, Jordan Mignozzi, Pasquale Giotta e il piccolo Samuele Calicchio, che si sono aggiudicati l’edizione 2015 della festa de “Le Propaggini” che nella serata di santo Stefano, come da tradizione, ha animato il cuore di Putignano, capitale del Carnevale più lungo d’Europa.

Per una lunga serata i gruppi dei propagginanti, magistralmente condotti da una Pina Laera in grande forma, si sono susseguiti sul palco di piazza Plebiscito dove con “A chiandà u ceppòne” la Puglia entra ufficialmente nel clima carnevalesco.

Alla presenza delle autorità cittadine e di un pubblico delle grandi occasioni, complice una temperatura mite che ha fatto scoppiare di gente piazza Plebiscito, si sono esibiti i sei gruppi di Propagginanti. Anche il sindaco di Putignano Domenico Giannandrea – in più occasioni “oggetto”, insieme ai fatti e misfatti della quotidianitàlocale, della pungente satira dei propagginanti – e l’Assessore alla Cultura Emanuela Elba sono stati testimoni della grande riuscita della première.

«Ricordare che siamo alla 622° edizione del Carnevale ci pone in una posizione di rispetto reverenziale verso una storia così antica – commenta il presidente della Fondazione Giampaolo Loperfido. Anche quest’anno, dopo un’attesa durata mesi, si è ripetuto il rito delle Propaggini. Come una liturgia ne conosci i passi, ma non smetti mai di provare una grande emozione nel vivere la magia di un cerimoniale che torna e che nel Carnevale trova il senso intrinseco del lavoro di uomini e donne che nell’attesa ripongono la loro aspettativa. Con la festa de Le Propaggini si ripete la storia di un’intera comunità che si riconosce nella ritualità del Carnevale, sia nelle vetrine sia nell’intimità delle botteghe dove prende forma la tradizione».

In una piazza Plebiscito che pulsava di energia e risate, la giuria costituita dagli ex presidenti della Fondazione Carnevale di Putignano, Franco Laera, Domenico Laera, Vito Cervellera, Ivano Dalena e Antonio Galli, ha dunque sancito i vincitori. Al gruppo “A cumpagnèie d'i uagnoun” che ha conquistato il primo posto sarà attribuito un premio di 1.300 euro. Al secondo posto si è classificato il “Gruppo D’Elia” che riceverà un premio di 1.200 euro; al terzo posto “Giugno ‘87” (premio di 1.100 euro), al quarto posto “La Zizzania” (premio di 800 euro), al quinto posto “Il volto e la maschera” (premio di 750 euro).

Spenti i riflettori su Le Propaggini, la Fondazione del Carnevale con tutto il suo staff è pronta a percorrere l’ultimo miglio. C’è fermento nella sede di via Conversano dove si mette a punto il programma dei tantissimi appuntamenti che saranno presentati ufficialmente in un conferenza stampa che farà luce su nomi  e dettagli della festa che rende Putignano e la Puglia mete preferite per chi nel Carnevale vede una forma di turismo alternativo alla scoperta di tradizioni antiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 169 visitatori e 2 utenti online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook