Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

2009_03_14vernolaNOCI - Non è stato un bellissimo incontro quello svoltosi sabato 14 marzo sera presso la sala convegni di via Pio XII, e non è servito a chiarire alcuni dubbi sollevati dall’attento pubblico presente in sala. Il convegno organizzato dal Comune di Noci sul tema finanziamenti europei ed inquadrato in un ciclo di seminari specifici sulla scottante questione "crisi economica", ha lasciato con la bocca asciutta quanti intendevano chiarirsi le idee su come fare per avere una chance nel grande mercato globalizzato e un piccolissimo posto nella grande economia europea.

 

 

A restare più delusi di tutti sono stati proprio coloro che da questo incontro intravedevano un barlume di speranza e a cui il dibattito era riferito: i giovani. Al contrario i relatori, Piero Liuzzi, Paola Annese, Marcello Vernola e Giacomo Gramegna, si sono limitati ad esibire doti di buona oratoria su luoghi comuni parlando di argomenti largamente pubblicizzati sui siti internet di riferimento della comunità europea.

LIUZZI
Per il sindaco Liuzzi “bisogna guardare al di là dei confini comunali attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (ad esempio internet), e il dialogo con altre comunità dell’Europa unita” (come i gemellaggi).

ANNESE
L’assessore alla cultura, patrimonio e pari opportunità Paola Annese ha invece sottolineato come alcuni progetti aventi protagonisti i giovani stiano cercando di mettere in moto una macchina di rapporti interagenti tra ragazzi ed adolescenti di diverse parti d’Europa. “I progetti Erasmus e Comenius - dichiara l’assessore - sono tra i più seguiti nelle comunità scolastiche ed universitarie, e i più risusciti per quanto riguarda i rapporti sociali”.

GRAMEGNA
Il tecnicismo è riservato al dott. Giacomo Gramegna, assistente al parlamento europeo, che tramite alcune slide esemplificative ha cercato di far capire quali e quanti sono gli strumenti in forze al parlamento europeo per venire incontro agli interessi dei cittadini comunitari approfondendo la parte che riguarda le giovani generazioni.

VERNOLA
All’on. Marcello Vernola infine, il compito di illustrare come si svolgono i bandi di concorso per accedere ai finanziamenti e che metro di valutazione viene utilizzato per l’approvazione dei progetti presentati. Secondo il teorema esposto dal parlamentare europeo “una volta pubblicato il bando su un dato tema i progetti partecipanti vengono assoggettati ad una prima valutazione di idoneità. Poi si inviano per via telematica questi progetti ai diversi componenti di una giuria specifica che ne valuta a distanza e senza conoscersi l’un l’altro, progettazione e destinazione accreditando un punteggio. Questo metro di valutazione - secondo Vernola - scongiurerebbe i rischi di eventuali infiltrazioni o raggiri. Ai progetti con punteggio massimo- conclude l’europarlamentare- verranno accreditati finanziamenti in una quota massima del 75% dell’intero valore progettuale”.

2009_03_14ipresentiIl dibattito comunque, oltre ad essere stata una bella vetrina politica, vi erano infatti i due candidati alla carica di consiglieri provinciali Notarnicola e Gentile (vedi foto a destra), non ha saputo donare ai ragazzi gli stimoli giusti per trovare nell’Europa moderna quel surplus su cui porre la fiducia. Forse qualcosa non ha funzionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 188 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/mondo-del-lavoro#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/mondo-del-lavoro#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/economia/mondo-del-lavoro#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook