Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 26 il panino di marino su millionaireNOCI (Bari) - La bottega storica di Marino Notarnicola e il suo negozio, di recente apertura, diventano un caso di business vincente per il noto mensile d'imprenditoria, "Millionaire". Sul numero di novembre, Il Panino di Marino è tra i 4 esempi di attività in Italia che ruotano intorno al trend del momento, il panino gourmet e che per valori e investimenti (economici e non solo) possono rappresentare un punto di riferimento per chi voglia lanciarsi in questo tipo di attività.
"Pane, passione e fantasia" di Marino hanno colpito la redazione di Millionaire, che ha scelto la nota attività nocese poiché "Sperimenta, collabora coi produttori della zona, promuove l'economia turistica".

L'articolo a pagina 45, curato da Silvia Messa, ci fa scoprire qualcosa di più sulla nascita dei panini di Marino: l'idea degli abbinamenti tra numerosi ingredienti che contraddistingue i panini del nocese, nasce durante un'esperienza in un villaggio turistico dove, con gli avanzi del buffet, Marino stupisce tutti in spiaggia, lanciando quella che diventerà un'offerta permanente della struttura.
La vera sfida e unicità del suo prodotto, ci racconta Marino, è proprio l'abbinamento e la valorizzazione degli ingredienti, che, racconta a Millionaire, sono selezionati da lui stesso direttamente dal produttore: conoscere le proprie materie prime è fondamentale, continua, per gli accostamenti di sapore, infatti spesso in un panino coesistono anche più di 10 ingredienti.

12 26 il panino di marino"La mia idea di panino nasce nel 1983-1984 e seppur nuova è fortemente legata alla tradizione: come faceva mio padre nella sua bottega, aperta dal 1940, proponevo infatti il mio prodotto tra due fette di pane, il pasto dei contadini di un tempo e anche lo stesso locale nuovo che ho aperto vuole ricreare l'atmosfera del passato, della cantina, dove si mangiava e beveva e ci si sfogava sui propri problemi, trovando calore umano e amicizia".
Un'altra carta vincente del panino di Marino è il contorno di umanità e affetto che arricchisce i suoi panini "Mi piace coccolare i miei clienti e per i turisti lasciare un ricordo positivo di Noci e di questa terra. Molti di loro tornano in Puglia e vengono a trovarmi. Con alcuni rimango anche in contatto."
E' questa la promozione dell'attività turistica di cui parla Millionaire, sottolineando quanto Marino sia una vera e propria attrazione per chi visita la Puglia, una terra "meravigliosa, che non è seconda a nessuno per offerta gastronomica".

Il "business" de Il Panino di Marino sta provando altre strade per rinnovarsi e andare incontro alla domanda che sta cambiando, guardando anche al passato: un esempio è il catering coi panini per i matrimoni, usanza d'un tempo che sembrerebbe piacere anche adesso.
L'idea è un altro plus de Il Panino di Marino, che su Millionaire parla anche delle criticità di un'attività come la sua, fatta di manuali e manuali di Hccp e schede tecniche per ogni salsa e preparazione, nonchè frequenti controlli per freschezza e qualità del prodotto. 
Un passaggio fondamentale questo per garantire il meglio alla sua clientela.
"Quando al telefono mi hanno detto di essere di Millionaire non potevo crederci: il mio è un piccolo business, fatto più di qualità che di quantità (investimenti, fatturato, ecc.) A loro la mia idea però piaceva comunque, così com'è.
Alla domanda su come imitarla, io dico che ci vuole passione, pazienza e conoscenza del prodotto."
  



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 561 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook