Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
associazioni-rhw_logoNOCI (Bari) - Grazie al bando "Principi attivi" indetto l'anno scorso dalla Regione Puglia è stata costituita in Rutigliano la cooperativa "ReHardwareing" che vede tra i suoi fondatori un ragazzo di Noci. L'obiettivo della cooperativa è il recupero di apparecchiature informatiche dismesse prima che diventino pericolosi rifiuti, il ripristino funzionale e la distribuzione gratuita o a prezzi bassissimi di computer perfettamente funzionanti grazie al software "Open Source".
Così facendo "ReHardwareIng" intende diminuire il "digital divice" ovvero quella sorta di barriera che intercorre tra coloro che hanno accesso al mondo dell'informatica e dell'informazione libera e partecipata di internet e coloro che non hanno questa opportunità perchè non ne hanno le possibilità economiche o le competenze tecniche. Per far ciò, la giovane cooperativa sposa, implementa e diffonde la filosofia dell' "Open Source", dell'economia del dono e del reciproco arricchimento, ponendola alla base del proprio agire.

La cooperativa si auspica che anche i cittadini, le associazioni, le aziende e le istituzioni di Noci possano partecipare al progetto. I vantaggi potrebbero essere tanti: chi porta il suo vecchio computer evita di inquinare e risparmia non pagando costi di smaltimento e bonifica per rifiuti speciali previsti dalla legge e diventando attore dell'economia del dono permettendo così ad un altro cittadino, ad un'altra associazione di avere un computer e il libero accesso al web.

Al momento l'iniziativa è già attiva a Rutigliano, dove il Comune si è dimostrato sensibile alla problematica e in fase iniziale a Noci, Putignano, Alberobello, Locorotondo e Noicattaro, dove "ReHardwareing" ha da poco avviato i contatti con le amministrazioni locali.

La Rehardwareing invita le associazioni interessate a collaborare alla fase di raccolta del materiale, tutti coloro che abbiano computer che non utilizzano più, assieme agli enti interessati a ricevere un computer "ReHardeareIng" a cercare contatti e maggiori informazioni su www.rehardwareing.it anche per un sopralluogo e un prelievo gratuito delle macchine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 307 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook