Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

02-23-corso-guardia-privata-1NOCI (Bari) - Martedì 21 febbraio alle ore 11.00 si è svolto il convegno finale per la diffusione dei risultati del corso "Guardia privata di sicurezza", finanziato dal Ministero della Difesa - Previmil ed attuato nelle sedi dell'ente di formazione Consorzio Consulting di Noci. Obiettivo del corso è stato la ricollocazione professionale dei volontari congedati "Progetto sbocchi occupazionali" in collaborazione con il Comando Militare Esercito - Puglia. (in foto in piedi la corsista Paola Battista) 

02-23-corso-guardia-privata-2Il convegno, moderato da Domenico Fracchiolla, coordinatore di progetto,  è servito per fare il punto sulla figura della "Guardia privata di sicurezza", "un professionista privatamente e formalmente impiegato alla protezione di proprietà e patrimoni con differenti mansioni e limiti di intervento -  ha sostenuto il docente di progetto Enzo Cotroneo (in foto a sinistra) ad inizio incontro -  Gli addetti di sicurezza indossano l'uniforme e preservano la proprietà attraverso la loro presenza visibile, quale primo deterrente ad eventuali azioni illegali. Controllano direttamente, attraverso normali pattugliamenti, o con l'utilizzo di sistemi video sorveglianza ed altri supporti tecnologici, eventuali segnali di crimini in corso, di incendi o disordini. Mettono in sicurezza clienti ed impiegati tramite dei servizi di emergenza appropriati alle circostanze". Importanti anche gli sbocchi occupazionali "Innanzitutto come addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o privati - prosegue l'avv. Cotroneo - E' la figura del peace-maker nelle fasi iniziali di una potenzialmente devastante ed ingestibile, se non controllata tempestivamente, crisi di panico che si sviluppa in una folla di persone all'interno di un locale. Inoltre, a seguito della assunzione presso una impresa di vigilanza, sicurezza o investigazione, la guardia particolare giurata è inquadrata come incaricato di pubblico servizio. Oppure ex art 133 del TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) gli enti pubblici possono destinare guardie particolari alla vigilanza  o custodia delle loro proprietà mobiliari o immobiliari. Tale servizio, previa autorizzazione del Prefetto, può essere reso anche in forma associata fra più enti pubblici e per quanto riguarda i servizi di sicurezza complementare (aereoporti, centri industriali, commerciali, porti, stazioni ferroviarie, ecc) è garantito da un'unica banca dati nazionale degli operatori della sicurezza". Innumerevoli gli impieghi anche se, a detta di Cotroneo, si registrano appena sufficienti attenzioni da parte del legislatore in un settore in forte crescita di mercato. 

02-23-corso-guardia-privata-3Il corso per "Guardia privata di sicurezza" è durato 200 ore (100 tra lezioni ed esercitazioni, 76 di attività pratiche e 24 di visite di studio) ed ha coinvolto 19 corsisti permettendo a tutti, così come annunciato dalla referente di progetto Vitiana Tinelli (in foto a sinistra), di conseguire previo esame finale un attestato di frequenza che ingloba ben 4 attestati: l'attestato per addetti al Primo Soccorso; l'attestato per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincedio e gestione delle emergenze (corso B); attestato di guida sicura;l'attestato per addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. 

02-23-corso-guardia-privata-4"Un ringraziamento finale ai corsisti che hanno creduto nella bontà del nostro progetto quale occasione formativa per ricollocarsi nel mondo del lavoro e per acquisire maggiore professionalità - questo il messaggio rivolto dal presidente del Consorzio Consulting, Piero Liuzzi (in foto a sinistra), ai corsisti, compresa Paola Battista, con un passato da VFB4 ed esperienze all'estero con le forze armate italiane in Afghanistan e Kossovo, ed ora pronta a cogliere le opportunità formative del corso per entrare con maggiore efficacia nel mondo del lavoro.

02-23-corso-guardia-privata-6Al convegno hanno preso parte anche il colonnello Porcelli (in foto a destra)  ed il colonnello Fusco (in foto a destra) del Corpo Militare Esercito Puglia ed il capitano di vascello di Taranto, comandante Gelsone (in foto a destra). Presenti al convegno anche Pierluca Leo, docente del modulo di guida sicura, Salvatore Scialpi, docente di difesa personale e tecniche di sicurezza, Claudio Spinelli, docente di difesa personale, Claudio Spinelli, docente di tiro, Giulio Valente, docente di tiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 346 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook