Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-28-la-minoranza-a-6NOCI (Bari) - Il consiglio comunale è fermo da due mesi, cioè dal 27 gennaio scorso, giorno del primo consiglio comunale del 2012 e delle roventi polemiche in consiglio comunale sulle riprese televisive in aula. Dopo il silenzio. Troppo tempo è passato senza che il consiglio sia stato convocato e per di più sembra essere tornata più forte che mai la crisi in maggioranza.

Il presidente del consiglio, Enzo Notarnicola (UDC), due settimane fa ha attaccato senza mezze misure l'operato dell'assessore Arturo D'Aprile (PDL) additandolo come il responsabile della crisi perdurante nella maggioranza ed arrivando a chiederne addirittura la revoca da parte del sindaco.

Il gruppo consiliare del PDL ha risposto con una nota alle accuse di Notarnicola chiedendo all'UDC di chiarire la portata ed il senso di un tale attacco che minaccia la rinnovata (per la verità l'ennesima in questa consigliatura Liuzzi bis ndr) sinergia tra le forze politiche di maggioranza. 

La minoranza è tornata nuovamente al contrattacco e ieri ha protocollato la richiesta di convocazione di un consiglio comunale per discutere un solo punto all'ordine del giorno "L'analisi e la verifica della situazione politoc-amministrativa. Richiesta di comunicazioni al sindaco".

Un solo punto a fronte dei tanti presentati in altre convocazioni da agosto in poi e sui quali non c'è ancora stata discussione in aula. Un solo punto ritenuto centrale per "obbligare" la maggioranza ad una verifica politica ed amministrativa. Numerose sono state in questi mesi le riunioni della maggioranza per ritrovare la coesione tra le maggiori forze della coalizione, ma le cronache raccontano di serate con molte defezioni ed attriti palesi e non. Forse la campagna elettorale del 2013 è già iniziata e comincia a far sentire i suoi effetti.

Certo è che nell'anno della recessione economica non più annunciata, ma ormai certificata, un ruolo di primo piano potrebbe e dovrebbe svolgerlo il consiglio comunale. C'era dal 2010 l'idea di un nuovo PUG, ma è naufragata nelle pieghe della crisi di maggioranza. C'era l'ampliamento delle aree produttive, ma anche qui i veti hanno inciso troppo. C'era l'edilizia convenzionata e sovvenzionata dei Contratti di Quartiere...ma si è preferito partire da Piazza Garibaldi e via Moro. C'erano le varianti al PRG per la realizzazione di una struttura socio-sanitaria e la proposta di realizzazione di un parcheggio... c'erano e ci sono tanti progetti che potrebbero sbloccare risorse e contrastare la recessione. Ma tutte queste questioni non possono trovare sintesi immediata perchè la maggioranza perde a trimestri alterni la sua solidità. Forse i politici locali dovrebbero comprendere che le lotte politiche interne per la visibilità in maggioranza devono cedere il passo alle azioni per la collettività. Una collettività che prima o poi chiederà conto puntigliosamente su tutto. 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook