Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-04clementinafusilloNOCI (Bari) - Il "Progetto Noci Banco Alimentare 2014" diventa finalmente realtà. E' stato presentato nella mattinata di oggi 3 dicembre all'interno della Sala Consigliare tramite una conferenza stampa inaugurata dall'Assessore alle Politiche Sociali Clementina Gentile Fusillo. In occasione della presentazione sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle Associazioni di Volontariato coinvolte. 

Il progetto del Banco Alimentare, pensato per unificare l'esperienza delle Associazioni con particolare vocazione per il volontariato, ha un carattere del tutto sperimentale. "L'iniziativa" ha esordito l'Assessore Gentile Fusillo, "ha cominciato a prender vita circa tre mesi fa. Abbiamo sin da subito voluto mettere assieme il lavoro e l'esperienza delle associazioni con la buona predisposizione dell'Amministrazione e delle Istituzioni verso le tematiche sociali. Il Progetto Noci Banco alimentare 2014 parte da domani 4 dicembre e vede coinvolte numerose realtà non solo associative ma anche private". Nel ringraziare le associazioni coinvolte nel progetto (le Associazioni Caritas parrocchiali; il Centro d'ascolto zonale; l'Associazione Fantasia; il Gruppo Agesci Noci 1 e Noci2; la Comunità Madonna della Croce; l'Associazione Nazionale Carabinieri; l'UNITALSI; l'Associazione Nazionale Alpini; il Gruppo Volontari Protezione Civile "Gabbiano"; l'Associazione Volontario protezione Civile San Pio) l'Assessore ha anche sottolineato il particolare intervento di alcune aziende nocesi che hanno messo a disposizione strumenti e materiali per la realizzazione del banco alimentare: Tecnoservizi (per i mezzi di trasporto); Klimaitalia (per aver messo a disposizione i frigoriferi); Sebastiano Fusillo & C. (per aver donato circa 5 q. di legumi e farina); Caseificio Ignazzi (latticini); Magazzini C7 (per la disponibilità d'intervento nella cura del luogo); Nico Fusillo (imbianchino per aver contribuito alla pulizia del locale); Sig.Francesco Plantamura per la disponibilità di informazione sui locali e Don Pasquale per il locale in uso gratuito offerto per un anno al comune di Noci.

12-04vitotrisoliniE' poi seguita  una spiegazione dettagliata del progetto da parte di Vito Trisolini (foto a lato), rappresentante del gruppo Agesci Noci 1: il lavoro consisterà nella concatenazione di 5 unità funzionali. Nelle due sedi operative (Centro ascolto Caritas Zonale in Piazza Plebiscito e l'ufficio Servizi Sociali in via Romanazzi), le tre Caritas parrocchiali più l'associazione Fantàsia "Ascolteranno" ed informeranno gli utenti su come iscriversi; all'ascolto seguirà poi la seconda unità della "Gesione dati" (in cui solo il Responsabile potrà rilevare il numero di persone servite, ridondanze, anomalie, etc), la terza unità relativa al servizio di Raccolta viveri (possibile presso l'ass. Fantasia, le tre Caritas, la Comunità Madonna della Croce, UNITALSI, Ass. Naz. Carabinieri, Agesci o altre associazioni che vorranno collaborare), lo smistamento (ad opere delle stesse unità operative di cui prima) e la distribuzione.

Spiegato come si articolerà l'attuazione del progetto, l'Assessore Gentile Fusillo ha così commentato il senso del lavoro: "Vorrei trasmettere una interpretazione laica del miracolo di Gesù sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci: il nostro è uno sforzo di redistribuzione; chiediamo dunque a chiunque abbia qualcosa in più di metterla a disposizione dei più poveri. Già per il prossimo 7 e 8 dicembre è stata organizzata la prima raccolta viveri nei seguenti supermercati: Penny, Conad, Sma, Dok, Cash&Carry, Magazzini Recchia, C7. Restauriamo immediatamente un rapporto di fiducia fra cittadinanza ed istituzioni". 

Le due sedi operative d'ascolto per gli utenti che avranno necessità di usufruire del banco alimentare saranno disponibili nei seguenti orari: 

- Centro d'ascolto Caritas Zonale (Piazza Plebiscito- Resp. Don Peppino Cito): dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; martedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00. 

- Ufficio Servizi Sociali (Via Romanazzi): lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 12.30. Martedì dalle 15.30 alle 17.30. 

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 158 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook