Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
Domenica sera, ore 21, Piazza Garibaldi, Marino Gentile ringrazierà la cittadinanza. Sarà presente il neo-presidente provinciale Schittulli.

 

2009_04_17_Marino_Gentile

NOCI - A poche ore dall'inizio dell'intervento di ringraziamento alla cittadinanza, il neo eletto consigliere provinciale Giovanni Marino Gentile espone in anteprima i retroscena, gioie e timori, della campagna elettorale che lo hanno visto unico eletto del collegio n. 27 Noci-Castellana Grotte.

Come e quando ha deciso di candidarsi a questa tornata provinciale?

All'inizio la mia scelta è stata sconsiderata. Non avevo nessuna pretesa né di candidarmi, né tantomeno di essere eletto consigliere provinciale. Poi invece da un incontro col dott. Schittulli ho capito che la mia discesa nell'agone politico poteva risultare importante. Schittulli mi ha colpito per la sua loquacità, per il sapersi approcciare alla gente e insieme a lei dialogare allora mi sono chiesto: cosa posso fare per questa persona che si mette a disposizione per la provincia barese? Così ho scelto di candidarmi.

Cosa ha potuto notare durante l'arco della campagna elettorale prima delle elezioni del 6-7 giugno scorsi?

Un distacco generale dalla politica. Qui ora non si capisce bene se è la politica a discostarsi dai cittadini o se sono proprio loro a mostrare disinteresse per la cosa pubblica. Per quanto mi riguarda, essendomi candidato in una lista civica non compromettendomi né come schieramento, tantomeno creando turbative in seno al consiglio comunale, ho notato che era proprio la gente a remare nei miei confronti. Dapprima erano solo amici e parenti, poi ho notato che i nocesi, poco meno i castellanesi, mi venivano incontro sventolando la bandiera del cambiamento e della discontinuità. È stato proprio allora che mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato concretamente a lavorare.

Cosa bisogna fare dunque per riavvicinare la gente alla politica?

C'è bisogno che la politica torni ad abbracciare la propria terra. Scendere dai palazzi ed avvicinarsi ai bisogni reali dei cittadini. Ad esempio Noci ha tante capacità e risorse quali la zootecnia, il settore tessile, che devono essere valorizzati e rilanciati. I cittadini nocesi sono virtuosi e vengono presi a modello da altri residenti nei paesi limitrofi. Sarebbe un peccato se tutto ciò rimanesse in una nicchia.

Concretamente questa vicinanza come si potrebbe creare?

Sotto questo punto di vista io mi sto già attivando per l'apertura di due uffici, uno qui a Noci, l'altro a Castellana, dove mi sarà concesso ricevere i cittadini e parlare con loro. Uno sportello che funga da connettore tra Amministrazione Provinciale, Comunale, e cittadinanza. Un luogo fisico dove le amministrazioni e la cittadinanza si incontrino per risolvere eventuali problemi o rilanciare tematiche.

Quando vedremo Marino Gentile sedersi alla poltrona del Consiglio Provinciale?

Appena giovedì scorso c'è stata la proclamazione degli eletti. Penso quindi che a breve ci sarà il primo consiglio dove sicuramente dirò la mia per difendere, valorizzare e rilanciare il sud-est barese e il collegio che mi ha eletto.

In attesa della prima assise provinciale, come già anticipato, domenica sera vi sarà un incontro pubblico in Piazza Garibaldi al quale interverranno oltre al consigliere Gentile, il sindaco di Noci Piero Liuzzi e il Presidente della Provincia Schittulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 208 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook