NOCI - Lo scorso 10 aprile tra le strade nocesi si è disputata la XXIII edizione della SpaccaNoci dopo due anni di stop causa Covid-19.
(foto pagina Facebook: Flvideofoto)
Non è bastata la pioggia o il forte vento a fermare gli oltre 1000 atleti alla XXIII edizione della SpaccaNoci, seconda tappa del circuito regionale Fidal "CorriPuglia".
Tutti ai nastri di partenza, alle 9.30 in punto, ad intonare l'inno d'Italia, per celebrare la gara nazionale, valevole anche come 24° Campionato Nazionale Aeronautica.
Il circuito era di 10 km, molto tecnico, da affrontare in velocità per cinque chilometri e poi con dislivelli impegnativi fino all'ottavo, per chiudere in volata fino al traguardo.
L'aviere Mimmo Ricatti (Terra dello Sport), podista affermato anche a livello internazionale, è stato il più veloce di tutti, fermando il crononometro a 32 minuti e 52 secondi, seguito da Cosimo Albanese (Dynamic Palo) e Vito Loconte (Daunia Running).
Per le donne ha vinto Gemma Emanuela dell'Alter Locorotondo in 39 e 24, precedendo di qualche secondo Damiana Monfreda (Amatori Atletica Acquaviva); terza Barbara Travaglio (Daunia Running).
Ad attendere tutti sotto l'arco di arrivo, insieme al tanto sospirato sole, il presidente della ASD Montedoro e padrone di casa, Stefano Bianco ed il Colonnello Pasquale Stasolla del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari.
La cerimonia di premiazione si è aperta con uno scambio di targhe commemorative tra la Asd Montedoro e l'Aeronautica Militare, per celebrare questo riuscitissimo sodalizio, prologo, per la forza armata, del suo centenario dalla costituzione che si celebrerà nel 2023 con una serie di numerosi appuntamenti sportivi di varie specialità (triathlon, tiro a segno, podismo, ecc). A seguire è stata la volta delle premiazioni del 24^ campionato nazionale dell'aeronautica, per il sergente maggiore Domenico Ricatti e la tenente colonnello Elisa Cuscini, vincitori assoluti, e per tutti i vincitori delle categorie militari premiati con coppe e targhe dal Colonnello Pasquale Stasolla.
La SpaccaNoci ha assegnato anche i titoli individuali di campione regionale master sui 10 km a tutti i vincitori di categoria, oltre al titolo di società vinto dall'Atletica Monopoli, seguita dalla Nadir on the road ed Amatori Putignano.
Conduttori della cerimonia, simpatici e competenti, Paolo Liuzzi e Luciano Emiliano, con illustri ospiti per il Comune di Noci, il sindaco Domenico Nisi ed il delegato allo sport Giuseppe Recchia, per la Fidal regionale il Presidente Giacomo Leone, per il CONI Puglia il Presidente Angelo Giliberto, per il direttivo della Asd Montedoro Stefano Bianco ed il vice presidente Nicola Intini.
A noi di Noci24.it all’indomani del riuscito evento all’insegna dello sport e del divertimento il presidente della Asd Montedoro, Stefano Bianco ha dichiarato:” Sicuramente si, sono soddisfattissimo di come è andata la giornata. Nonostante le difficoltà iniziali la manifestazione è riuscita alla grande. Tutti soddisfatti e contenti i mille e più partecipanti. La ripresa post covid non è stata facile anche per le prescrizioni imposte sia dallo stato che dalla Fidal per finire dalle amministrazioni locali. Spero di aver dato un po' di felicità anche alla comunità nocese con questo tipo di manifestazione dopo un inverno (e non solo) buio sotto tutti i punti di vista. Naturalmente l'anno prossimo ritorneremo ad organizzare la gara ma in previsione della XXV edizione fra due anni, stiamo pensando una manifestazione alla grande a livello nazionale.”