ADV

 

Promozione puroBIO Cosmetics Noci: la magicA favola dei fratelli Roberto

04 22 mino e piero roberto purobioNOCI (Bari) - È trascorsa una settimana dalla storica promozione in serie A della puroBIO Cosmetics Noci, ai tempi New Team.
Le biancoblu hanno coronato con il risultato più bello una stagione da favola, con imbattibilità casalinga e girone di ritorno tutto costellato di vittorie: l'inseguitrice Futsal Molfetta si è arresa a una giornata dal termine, quando il gap di 5 punti è diventato ormai incolmabile e domenica 14 aprile, in un palaFiore gremito e in festa, ha anche incassato la sconfitta per 4-1.
È cominciata da lì la lunga festa biancoblu, prima formazione del sud-est barese a strappare il pass per la massima serie di futsal femminile, ma soprattutto orgoglio nocese e dei suoi tifosi: una favola, una magicA favola sportiva, che deve la sua nascita e il suo motore propulsore a due fratelli, appassionati e instancabili. Mino e Piero Roberto. (foto di Sara Tinelli e puroBIO Cosmetics Noci - foto principale, da sx: Piero Roberto, Angelica Tinelli, Vania Sportelli, Mino Roberto)

04 22 purobio nel 2009Nel 2009, dieci anni fa, nasceva la New Team Noci, una vera e propria matricola del calcio a5 femminile, in un movimento ancora acerbo e tutto in formazione, soprattutto nel Sud Italia.
Il capitano Angelica Tinelli e il vice, Vania Sportelli, erano già nella formazione iniziale biancoblu, protagonista dei campionati regionali fino al 2015, anno della promozione in A2.
A destra, una delle formazioni degli esordi della società dei fratelli Roberto, uno scatto che nasconde un romantico aneddoto intorno alla storia biancoblu: terza da sinistra, nella fila in basso, c'è infatti una giovanissima Antonella Intini, legata agli inizi della New Team e tornata a giocare a Noci solamente quest'anno, "casualmente" nell'anno della storica promozione. 

04 22 purobio supercoppa 2013Nel 2013, il primo importante risultato: la vittoria della Supercoppa Puglia, raccontata da Noci24.it in questo articolo: le nocesi di mister Sergio Palazzi, dopo aver visto sfumare la vittoria della Coppa Puglia, contro il Salinis, promosso nella serie A di allora,  ritrovano la squadra di Margherita di Savoia per la finale di Supercoppa.

Un match ricco di gol, nella cornice del palasport di Giovinazzo, terminato sul 7-6 a favore delle nocesi che riscattano così la finale persa e la mancata promozione, sfumata per un pelo, dato il secondo posto nel girone.
Tra le fila biancoblu, una giovane Nicoletta Mansueto che, ironia della sorte, sarebbe poi approdata nella Salinis di serie A, cominciando così la sua carriera da giocatrice professionistia, che tutt'ora regala soddisfazioni a chi dall'inizio ha creduto in lei, tra cui appunto i fratelli Roberto e la sua New Team.

04 22 purobio in a2Nel 2015, la New Team milita ancora nel campionato regionale di futsal femminile. Sulla panchina, mister Gianni Romanazzi, che condurrà le nocesi alla vittoria del girone di appartenenza: da lì, l'approdo alla sfida per il salto di categoria con l'altra vincente di girone, il Foveadonia, sul campo neutro del "G.Poli" di Molfetta. 
Lafortezza e Sportelli vanno in gol e regalano alla squadra l'agognata e meritata promozione in serie A2, il primo passo per il Noci nel calcio a5 femminile che conta. Dalla stagione 2015-2016 a quella 2018-2019 il Noci riesce a conservare un posto nella seconda serie del futsal in rosa, ma il 14 aprile 2019 riesce a fare qualcosa di più.

04 22 purobio in serie ANel 2019, dopo un campionato super, condotto per la maggior parte del tempo da capolista, la puroBIO Cosmetics Noci del carismatico mister Massimo Monopoli ottiene lo storico risultato della promozione diretta in serie A!
Un traguardo raggiunto grazie a un mix di fattori: la solida storia e struttura societaria, le oculate scelte sportive, l'organizzazione e preparazione intense e curate nei minimi dettagli, il sostegno imprescindibile dello sponsor puroBIO Cosmetics e certamente la voglia e il talento del roster biancoblu.
L'argentina Pia Gomez, la brasiliana Kathrine De Brito, l'esperienza di Maria Quarta, il talento di Giusy Moraca, capocannoniere stagionale puroBIO e del portiere Tina Balestra, insieme a tutto il gruppo di capitan Tinelli, rappresentano la ricetta esplosiva per agguantare questo splendido risultato. Un risultato che non potrà mai esser vissuto più intensamente di quanto non stiano facendo i fondatori della New Team e cioè i fratelli Roberto.

Mino Roberto, Tesoriere: "Pensando a 10 anni fa, quando abbiamo iniziato, vi dico che non è stato facile. Ci affacciavamo in un mondo nuovo per noi e nessuno ci conosceva. Con il passare degli anni ci siamo fatti largo con i fatti (a differenza di altre squadre). Ci siamo sempre migliorati anno dopo anno, non senza difficoltà e sacrifici di tutti noi. Vincere nello sport è sempre bello e posso confermare che regala emozioni forti e vere che rimangono per sempre. Abbiamo scritto un pezzo di storia per la nostra società e per Noci!"

Piero Roberto, Presidente: "Salire nella massima serie nazionale era sempre nei nostri desideri sin dalla nascita della New Team Noci, 10 anni fa. Abbiamo fatto un cammino eccezionale, portandoci a casa prima la Supercoppa Regionale, poi la promozione nell'attuale serie A2, culminata quest'anno con la ciliegina sulla torta: il pass in serie A. Tutto questo è avvenuto grazie allo staff tecnico che con professionalità ha preparato le ragazze, a tutta la dirigenza che con dedizione e passione ha svolto un lavoro eccezionale e, non per ultimo, tutta la squadra che ci ha creduto fin dai primi allenamenti. È un vero onore aver raggiunto questo traguardo, non solo per noi ma anche per Noci".

L'anno prossimo il Noci sarà quindi nella massima serie? La risposta delle più alte cariche dirigenziali non lascia spazio a dubbi: "Se l'obiettivo all'inizio di questa stagione era la promozione, sicuramente la New Team Noci sarà all'altezza dell'impegno in serie A. Ovvio!".
Insomma, la magicA favola della puroBIO è reale: la stagione 2019-2020 sarà nell'olimpo del futsal femminile italiano! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...