Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

MercoledÌ, 19 Febbraio 2020 - 14:05

trovo aziende

04 22 mino e piero roberto purobioNOCI (Bari) - È trascorsa una settimana dalla storica promozione in serie A della puroBIO Cosmetics Noci, ai tempi New Team.
Le biancoblu hanno coronato con il risultato più bello una stagione da favola, con imbattibilità casalinga e girone di ritorno tutto costellato di vittorie: l'inseguitrice Futsal Molfetta si è arresa a una giornata dal termine, quando il gap di 5 punti è diventato ormai incolmabile e domenica 14 aprile, in un palaFiore gremito e in festa, ha anche incassato la sconfitta per 4-1.
È cominciata da lì la lunga festa biancoblu, prima formazione del sud-est barese a strappare il pass per la massima serie di futsal femminile, ma soprattutto orgoglio nocese e dei suoi tifosi: una favola, una magicA favola sportiva, che deve la sua nascita e il suo motore propulsore a due fratelli, appassionati e instancabili. Mino e Piero Roberto. (foto di Sara Tinelli e puroBIO Cosmetics Noci - foto principale, da sx: Piero Roberto, Angelica Tinelli, Vania Sportelli, Mino Roberto)

04 22 purobio nel 2009Nel 2009, dieci anni fa, nasceva la New Team Noci, una vera e propria matricola del calcio a5 femminile, in un movimento ancora acerbo e tutto in formazione, soprattutto nel Sud Italia.
Il capitano Angelica Tinelli e il vice, Vania Sportelli, erano già nella formazione iniziale biancoblu, protagonista dei campionati regionali fino al 2015, anno della promozione in A2.
A destra, una delle formazioni degli esordi della società dei fratelli Roberto, uno scatto che nasconde un romantico aneddoto intorno alla storia biancoblu: terza da sinistra, nella fila in basso, c'è infatti una giovanissima Antonella Intini, legata agli inizi della New Team e tornata a giocare a Noci solamente quest'anno, "casualmente" nell'anno della storica promozione. 

04 22 purobio supercoppa 2013Nel 2013, il primo importante risultato: la vittoria della Supercoppa Puglia, raccontata da Noci24.it in questo articolo: le nocesi di mister Sergio Palazzi, dopo aver visto sfumare la vittoria della Coppa Puglia, contro il Salinis, promosso nella serie A di allora,  ritrovano la squadra di Margherita di Savoia per la finale di Supercoppa.

Un match ricco di gol, nella cornice del palasport di Giovinazzo, terminato sul 7-6 a favore delle nocesi che riscattano così la finale persa e la mancata promozione, sfumata per un pelo, dato il secondo posto nel girone.
Tra le fila biancoblu, una giovane Nicoletta Mansueto che, ironia della sorte, sarebbe poi approdata nella Salinis di serie A, cominciando così la sua carriera da giocatrice professionistia, che tutt'ora regala soddisfazioni a chi dall'inizio ha creduto in lei, tra cui appunto i fratelli Roberto e la sua New Team.

04 22 purobio in a2Nel 2015, la New Team milita ancora nel campionato regionale di futsal femminile. Sulla panchina, mister Gianni Romanazzi, che condurrà le nocesi alla vittoria del girone di appartenenza: da lì, l'approdo alla sfida per il salto di categoria con l'altra vincente di girone, il Foveadonia, sul campo neutro del "G.Poli" di Molfetta. 
Lafortezza e Sportelli vanno in gol e regalano alla squadra l'agognata e meritata promozione in serie A2, il primo passo per il Noci nel calcio a5 femminile che conta. Dalla stagione 2015-2016 a quella 2018-2019 il Noci riesce a conservare un posto nella seconda serie del futsal in rosa, ma il 14 aprile 2019 riesce a fare qualcosa di più.

04 22 purobio in serie ANel 2019, dopo un campionato super, condotto per la maggior parte del tempo da capolista, la puroBIO Cosmetics Noci del carismatico mister Massimo Monopoli ottiene lo storico risultato della promozione diretta in serie A!
Un traguardo raggiunto grazie a un mix di fattori: la solida storia e struttura societaria, le oculate scelte sportive, l'organizzazione e preparazione intense e curate nei minimi dettagli, il sostegno imprescindibile dello sponsor puroBIO Cosmetics e certamente la voglia e il talento del roster biancoblu.
L'argentina Pia Gomez, la brasiliana Kathrine De Brito, l'esperienza di Maria Quarta, il talento di Giusy Moraca, capocannoniere stagionale puroBIO e del portiere Tina Balestra, insieme a tutto il gruppo di capitan Tinelli, rappresentano la ricetta esplosiva per agguantare questo splendido risultato. Un risultato che non potrà mai esser vissuto più intensamente di quanto non stiano facendo i fondatori della New Team e cioè i fratelli Roberto.

Mino Roberto, Tesoriere: "Pensando a 10 anni fa, quando abbiamo iniziato, vi dico che non è stato facile. Ci affacciavamo in un mondo nuovo per noi e nessuno ci conosceva. Con il passare degli anni ci siamo fatti largo con i fatti (a differenza di altre squadre). Ci siamo sempre migliorati anno dopo anno, non senza difficoltà e sacrifici di tutti noi. Vincere nello sport è sempre bello e posso confermare che regala emozioni forti e vere che rimangono per sempre. Abbiamo scritto un pezzo di storia per la nostra società e per Noci!"

Piero Roberto, Presidente: "Salire nella massima serie nazionale era sempre nei nostri desideri sin dalla nascita della New Team Noci, 10 anni fa. Abbiamo fatto un cammino eccezionale, portandoci a casa prima la Supercoppa Regionale, poi la promozione nell'attuale serie A2, culminata quest'anno con la ciliegina sulla torta: il pass in serie A. Tutto questo è avvenuto grazie allo staff tecnico che con professionalità ha preparato le ragazze, a tutta la dirigenza che con dedizione e passione ha svolto un lavoro eccezionale e, non per ultimo, tutta la squadra che ci ha creduto fin dai primi allenamenti. È un vero onore aver raggiunto questo traguardo, non solo per noi ma anche per Noci".

L'anno prossimo il Noci sarà quindi nella massima serie? La risposta delle più alte cariche dirigenziali non lascia spazio a dubbi: "Se l'obiettivo all'inizio di questa stagione era la promozione, sicuramente la New Team Noci sarà all'altezza dell'impegno in serie A. Ovvio!".
Insomma, la magicA favola della puroBIO è reale: la stagione 2019-2020 sarà nell'olimpo del futsal femminile italiano! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Domenica, 22 Dicembre 2019

Ricordo di Nicola Putignano

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

La pubblicità
Pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 573 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

626° Carnevale di Putignano: VOCODER al giovedì delle vedove con SELECTORS - musica in vinile

30-01-2020

PUTIGNANO (Bari) - I festeggiamenti del Carnevale di Putignano, fra i più antichi d’Italia e i più lunghi d’Europa, entrano...

Red Bull Cliff Diving: confermata la tappa di Polignano a Mare nel calendario 2020

17-01-2020

NOCI (Bari) -  La Red Bull Cliff Diving World Series inaugura la sua 12esima edizione e dà il benvenuto al...

Castellana Grotte - Arrestato dai Carabinieri un 43enne che spacciava a domicilio

16-01-2020

CASTELLANA GROTTE (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Castellana Grotte hanno arrestato in flagranza di reato A.N., di anni 43...

TURI - Coppia in trasferta dal tarantino ruba nel supermercato

16-01-2020

TURI (Bari) - Una coppia di cittadini rumeni, marito e moglie, è stata arrestata in flagranza di reato dai Carabinieri della...

Conversano - Sorpresi a rubare in un’abitazione di Contrada del Monte: un arresto dei Carabinieri

14-01-2020

CONVERSANO (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Conversano hanno arrestato in flagranza di reato G.A., di anni 30, cittadino georgiano...

Approfitta della calca per rubare al centro commerciale

12-01-2020

CASAMASSIMA (Bari) - Approfittando della calca di persone, ieri sera, un georgiano, ha asportato numerosi prodotti di profumeria da un negozio...

NECROLOGI

Ricordo di Nicola Putignano

22-12-2019

Il 18 dicembre 2019 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dell'intera città il prof. Nicola Putignano, docente...

Muore il 42enne Mirko Quarato: oggi i funerali in Chiesa Madre

24-04-2019

NOCI (Bari) - Non ce l'ha fatta a sopravvivere il giovanissimo Mirko Quarato dopo il pericoloso incidente che lo aveva...

Cordoglio

23-02-2019

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Roberto, con l’intera comunità scolastica dell’IIS “Da Vinci – Agherbino”, partecipa al dolore della professoressa...

LETTERE AL GIORNALE

Mottola "Noci conceda la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre"

10-11-2019

LETTERE AL GIORNALE - In una nota stampa l'avvocato e saggista storico, Josè Mottola, riflettendo su quanto accaduto nelle scorse...

Nisi "Da una periferia, ai dirigenti del Partito Democratico"

13-08-2019

LETTERE AL GIORNALE - È il mio partito. E lo è soprattutto perché è democratico. C’è, nel PD - come, ad...

Cani randagi tra via Ortolani e via Roma: lettera di segnalazione

05-08-2019

NOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo la lettera che un lettore di Noci24.it ha voluto inviare al Sindaco di Noci...

“Nella Setta”: nostalgia del reato di plagio

30-01-2019

LETTERE AL GIORNALE - L' Ufficio Affari Pubblici della Chiesa di Scientology, nella persona della dott.ssa Tiziana Bonazza, ha inviato in redazione un...

Il sole dentro: lettera agli adulti, al mondo, ai ragazzi, alle autorità

10-12-2018

COMUNICATO - Narrare la vita è un esercizio di libertà. Questo sa molto bene chi accompagna bambini, ragazzi e giovani...

La festa del socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Noci

07-12-2018

LETTERE AL GIORNALE - Si è svolta domenica 2 dicembre la festa annuale dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Noci...