Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-27-esposizione_18_mesiNOCI (Bari) - Continua inarrestabile l'interesse per il cavallo autoctono di razza murgese. Ancora una volta il raduno annuale che fa tappa a Noci, giunto quest'anno alla sua 14 edizione, ha avuto uno strepitoso successo sia in numero di allevatori partecipanti, sia per quanto riguarda l'afflusso dei visitatori.

09-27-inaugurazione_con_autoritAnche se qualche meccanismo organizzativo non ha girato come avrebbe dovuto (quasi tutti gli appuntamenti in programma sono slittati di circa un'ora ad iniziare dall'inaugurazione), la manifestazione anche quest'anno ha goduto di una forte fiducia da parte del pubblico, ed una particolare attenzione da parte del mondo allevatoriale. D'altronde anche l'interesse dei media, TGNorba24 e la TGR su tutte, diventa motivo di sottolineatura.

L'edizione 2011 verrà ricordata soprattutto come l'edizione del rinnovo e dell'educazione informativa. Fermo restando tutte le attività che concernono alla pretta presa equina, dalla rassegna ufficiale delle puledre per l'iscrizione nel registro fattrici del libro genealogico del cavallo murgese, alla presentazione dei soggetti maschi e femmine suddivisa per categoria, tutto il resto si è concentrato per far conoscere e divulgare il concetto di Cavallo Murgese. Ne sono esempio a tal proposito il seminario tenutosi il venerdì dal titolo "La caduta degli dei: prospettive di rinascita", in cui si è sottolineata la valenza storica del cavallo murgese; ai percorsi di ippoterapia, ai colloqui di equitazione ed ultimo, ma non meno importante, la presentazione del sito web dell'associazione regionale del cavallo murgese ora raggiungibile all'indirizzo www.assregcavallomurgese.it .

09-27-presentazione_sito_arcmIL SITO - Il sito internet segna una svolta non solo all'interno dell'associazione ma per tutto il percorso storico allevatoriale del cavallo di razza autoctona. Redatto e curato quasi integralmente da Checco Curci, (in foto seduto) studioso del cavallo murgese, il sito internet non è solo una vetrina del cavallo ma un vero e proprio strumento di studio dell'equino nonché momento d'incontro tra gli allevatori e tutti gli appassionati del mondo equestre. Il sito contiene al suo interno una marea di informazioni storiche sul cavallo delle murge. "Un patrimonio che altrimenti sarebbe andato perduto" dichiara Curci. Inoltre vi è una photogallery che parte addirittura dal 1919: la prima foto che ritrae un murgese. Oltre a contenere tutte le informazioni utili di carattere tecnico e genealogico circa l'animale.

09-27-rievocazione_storicaSPETTACOLI - Nell'ambito della tre giorni, come già annunciato dal presidente dell'associazione organizzatrice Francesco Antonio Gentile incentrata sul 150° dell'Unità Nazionale, tante sono state le manifestazioni di carattere storico che hanno messo al centro dell'attenzione il cavallo murgese ed il suo impegno. Dalla rivisitazione storica dell'epoca federiciana (in foto), all'epopea del brigantaggio spettacoli di interesse non solo ludico, ma anche didattico. Infine la lotteria de "Un cavallo murgese per amico". La piccola puledrina Eletta è ora affidata alle cure di un piccolo putignanese baciato dalla fortuna. Diversi i soggetti equini premiati, ma l'unico nocese è il cavallo DANTE del Sig. D'Onghia Giovanni (Az. Agr. Scoziullo Nuovo).

09-27-carrozza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook