Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10-11-convegno-smart-citiesNOCI (Bari) - Battesimo importante per la neonata associazione "Attiva_Mente", presieduta dal nocese Pierpaolo Durante, che per sabato 13 ottobre ha organizzato un convegno dal titolo "L'innovazione sociale e le smart cities, Il futuro di Noci nelle Città Metropolitane".

 

Un convegno che si propone di aprire il dibattito attorno al tema delle Smart Cities, capaci di coniugare tecnologia, competitività e sostenibilità. Si discuterà anche del panorama allargato della Città Metropolitana come sistema di sviluppo urbano su cui le relazioni centro-periferia risulteranno sempre più interconnesse e facilitate. L'associazione Attiva_Mente si propone anche di promuovere la difesa dell'ambiente, la tutela del territorio e la valorizzazione della risorsa turismo.

Il convegno si terrà sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 18.00 presso il chiostro del Complesso di San Domenico, il convegno dal titolo “Noci Smart City. Città Metropolitana, Città intelligente”.

Dopo il saluto delle Autorità Locali, prenderanno parte all’incontro “Noci Smart City. Città Metropolitana, Città Intelligente”, il Dott. Guido IMPROTA, Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, l’Arch. Giuseppe MELE, Struttura Tecnica di Missione Ministero Lavori Pubblici, il Prof. Stanislao MOREA, Vice Sindaco ed Assessore alle Infrastrutture del Comune di Noci (Ba), il Sig. Pietro LATERZA, Presidente Associazione Provinciale Allevatori. Conclusione dell’On. Donato BRUNO, Presidente Prima Commissione Affari Costituzionali Camera dei Deputati. 
L’incontro sarà moderato dal Dott. Vitandrea MARZANO Sociologo dell’Università di Bari.

L’incontro, organizzato dall’associazione “ATTIVA_MENTE”, sarà occasione per riflettere su un tema di grande attualità, quello delle Smart City, il nuovo modello di città proposto dall’Unione Europea in grado di coniugare tecnologia, sostenibilità e competitività. Un modello di sviluppo urbano costruito intorno al cittadino e strutturato in merito a criteri tecnologici ed ecologici. 

Una sfida, quella delle Smart City, a gestire l’innovazione e il cambiamento al fine di diventare intelligenti, dinamiche e flessibili. Una sfida alla quale può prendere parte anche la città di Noci pensando soluzioni integrate e sostenibili, modellate intorno al sapere dei cittadini e alle caratteristiche del territorio, capaci di incidere positivamente sulla qualità urbana dal punto di vista economico, sociale, culturale, ambientale, abitativo e gestionale. Sarà l’occasione per fare una riflessione sul riordino delle Provincie e sulla nascita di Bari Città Metropolitana alla luce del Decreto Salva Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook