Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

logo-murgiambienteNOCI (Bari) - La Giornata mondiale della biodiversità è stata proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. Viene celebrata ogni anno il 22 maggio ed è dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità. La biodiversità rappresenta la varietà specifica e genetica degli esseri viventi e degli habitat ed ecosistemi ad essi correlati.

Questi ultimi sostengono la vita e l'attività umana nel loro complesso ed i beni e i servizi che offrono sono vitali per il benessere e lo sviluppo economico e sociale futuro.

La difesa della biodiversità richiede la diffusione di competenze e conoscenze, come anche di valori e sensibilità, che non possono prescindere da un impegno forte da parte della scuola, dell'università, delle associazioni e di tutte le sedi della formazione e della cultura.

Questo è il messaggio contenuto nella Dichiarazione "Per una cultura della biodiversità", che in occasione della Giornata della Biodiversità è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO con la collaborazione delle principali organizzazioni che aderiscono al Decennio ONU per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile: FAO/ERP (Education for Rural People Partnership), Federparchi, Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA), Legambiente, WWF, Società Geografica Italiana, tra gli altri.

La Dichiarazione vuole ricordare l'urgenza di arrestare la perdita di biodiversità facendo leva in primo luogo sul mondo dell'educazione e della cultura, chiamato a orientare le scelte professionali come quelle politiche, quelle imprenditoriali come quelle più semplice e quotidiane dei cittadini, e a diventare così un alleato indispensabile nella costruzione di società più lungimiranti e armoniose, rispettose delle diversità tutte, siano esse biologiche o culturali.

Anche l'Associazione MurgiAmbiente vuole sostenere i messaggi suddetti e vuole sensibilizzare i cittadini sul tema della biodiversità proponendo un concorso a premi dal titolo "ESPRIMI LA TUA BIODIVERSITA': a partire dal 22 maggio 2014 e fino al 21 giugno 2014, chiunque potrà proporre un elaborato grafico ("DISEGNA LA TUA BIODIVERSITA') o un testo scritto ("RACCONTA LA TUA BIODIVERSITA'). Il concorso è aperto anche ai bambini. Un comitato di eco manager dell'Associazione MurgiAmbiente valuterà accuratamente le opere pervenute presso la sede MurgiAmbiente in via Leonardo da Vinci s.n. – Noci (oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e sceglierà i primi 3 classificati che vinceranno un testo riguardante il tema della biodiversità.

Le opere premiate saranno inoltre esposte sul sito dell'associazione e sulle relative pagine Facebook. Per info sul concorso o sul tema della biodiversità: 3281154033 - 3479008649

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 199 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook