Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04-25-parco-mdcNOCI (Bari) - Bagarre a colpi di fair play tra associazioni e amministrazione comunale sull'ordine e la pulizia del verde pubblico. In modo particolare l'attenzione del momento è concentrata sul giardinetto della Madonna della Croce. Da una parte l'associazione politico-culturale Noci2020 che ha pubblicizzato con largo anticipo l'iniziativa "Keep Kalm and centra il bidone", con la quale l'aggregazione sociale del presidente Donato Grilletti intende infondere cultura e senso civico sul giusto conferimento dei rifiuti. Dall'altra l'amministrazione comunale che con il "capocantiere" Piero Plantone, sta provvedendo da circa un mese alla pulizia dell'intero centro abitato comprese le periferie.

04-25-grilletti-devenereIn questa settimana vi è stata una particolare coincidenza per cui l'area in oggetto verrà ripulita due volte. In sede di conferenza stampa dell'iniziativa ambientalista di Noci2020 che si terrà sabato 26 aprile proprio al parchetto della Madonna della Croce, la coordinatrice di progetto Serena De Venere ha dichiarato: «Noi non abbiamo nessun problema se l'amministrazione comunale interviene nel ripulire la zona. La nostra iniziativa a costo zero vuole essere di rilevanza sociale e di educazione per fare una buona raccolta differenziata». Ed aggiunge: «Chiunque può partecipare liberamente, sia liberi cittadini che componenti di altre associazioni e, perché no?, anche amministratori pubblici». Scopo dell'iniziativa curata dall'associazione è quella di educare al senso civico la cittadinanza per indurla a far crescere l'interesse verso la raccolta differenziata.

04-25-bidoni-parco-mdcMa il senso civico è anche il tema a cuore dell'assessore al patrimonio Piero Plantone che da circa un mese è alle prese con il recupero del verde urbano e del decoro della cittadina murgiana. «Il nostro intento – dichiara l'assessore della giunta Nisi – è quello di riportare all'antico splendore la nostra città, quando veniva nominata dai forestieri per l'aria salubre che qui si respirava. La pulizia del verde pubblico rientra in un piano strategico approvato da tempo. Quella del parchetto della Madonna della Croce era già contemplata comprensiva di taglio d'erba e ripulitura dei rifiuti. I lavori si sono svolti questa settimana perché subito dopo il Lunedì dell'Angelo e in prossimità con l'inizio delle celebrazioni in onore della compatrona nocese».

«Se l'avessimo fatto prima – seguita a dire Plantone – l'erba sarebbe cresciuta nuovamente e i rifiuti della giornata di pasquetta sarebbero rimasti lì. Di conseguenza non avremmo risolto il problema».

Verrebbe da chiedersi se tra le parti ci siano state o meno prove di dialogo visto che per organizzare un'iniziativa bisogna presentare una richiesta all'Ente locale. I social invece alimentano una sterile polemica politica che vorrebbe l'una e l'altra parte organizzarsi in funzione delle elezioni.

L'ambiente in realtà è cosa di tutti e non ha colore politico. Invogliare a svolgere la raccolta differenziata, che provenga da un'iniziativa promossa da un partito politico o da una associazione culturale, non deve essere connotata come un male sociale, ma come opportunità per far crescere l'intera cittadinanza. Invece l'opinione comune vorrebbe che entrambe le parti stiano facendo buon viso a cattivo gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 120 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook