Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

01 16nocicarpoolingNOCI (Bari) - Viaggiare comodamente e a minor prezzo? Anche per i nocesi questo non è più un problema. In linea con quanto si sta verificando a livello nazionale ed internazionale infatti, anche la città dei tre campanili ha cominciato, in tutti i sensi, a mettersi "in carreggiata". Il fenomeno "car pooling" o "car sharing" (condivisione auto) per affrontare viaggi lunghi o a più stretto raggio si verifica ormai quotidianamente.

L'IDEA - Noci Car pooling, nato per volere dei Giovani democratici Noci come alternativa al trasporto dei mezzi pubblici, funziona grazie ad un gruppo facebook aperto a tutti. Il servizio, che generalmente gode di una piattaforma apposita creata grazie all'utilizzo di siti internet, è stato invece riadattato a livello locale attraverso l'uso di uno dei social network più utilizzati dai cittadini. Una soluzione pratica, veloce e soprattutto economica, sostenibile tanto quanto l'idea stessa del servizio car pooling. Iscriversi ed usufruire del servizio è facilissimo: basta richiedere, attraverso il proprio profilo facebook, di entrare a far parte del gruppo e seguire successivamente le regole indicate. E' possibile infatti inviare dei post di offerta o richiesta passaggio a seconda delle proprie esigenze, utlizzando il modello uguale per tutti: data, ora di partenza, punto di partenza, punto d'arrivo e, nel caso di offerta passaggio, anche il tipo di mezzo e numero posti disponibili.

CHI NE USUFRUISCE - Da quando il gruppo è stato aperto, un annetto circa o poco meno, diversi soggetti hanno cominciato ad usufruirne. I più soddisfatti sono stati sicuramente gli studenti universitari i quali, di fronte agli ormai € 4,20 del biglietto del treno o all'oretta e mezzo del medesimo trasporto, preferiscono i generici € 2,50 per circa 40 minuti di auto. Ma non sono i soli. Insieme a loro viaggiano anche lavoratori o semplici cittadini che hanno bisogno di spostarsi per svariati motivi. Sicuramente la tratta più richiesta ed offerta e quella Noci- Bari e viceversa ma non mancano anche proposte da parte di pendolari che si spostano in altre città pugliesi o limitrofe. V'è da sottolineare tuttavia che il vantaggio non si concretizza solo nei confronti di chi chiede il passaggio, ma anche nei confronti del conducente proprietario dell'auto messa a disposizione il quale, seppur con qualche punto percentuale in meno, recupera le spese del carburante e di eventuali usure dell'auto, altrimenti sostenute singolarmente.

Il fenomeno che ormai spopola a livello nazionale per i più grandi viaggi ha sicuramente i suoi pro ed i suoi contro. Fra i primi rientrano la sostenibilità economica, il tempo risparmiato, la comodità ed il minor inquinamento ambientale; dall'altra parte invece il rischio di non conoscere il conducente. Ma a Noci il passa parola può sicuramente aiutare. Per chi non è iscritto al gruppo Noci Car Pooling, riportiamo qui di seguito il link: https://www.facebook.com/groups/nocicarpooling/?fref=ts

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 197 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook