Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

01 16nocicarpoolingNOCI (Bari) - Viaggiare comodamente e a minor prezzo? Anche per i nocesi questo non è più un problema. In linea con quanto si sta verificando a livello nazionale ed internazionale infatti, anche la città dei tre campanili ha cominciato, in tutti i sensi, a mettersi "in carreggiata". Il fenomeno "car pooling" o "car sharing" (condivisione auto) per affrontare viaggi lunghi o a più stretto raggio si verifica ormai quotidianamente.

L'IDEA - Noci Car pooling, nato per volere dei Giovani democratici Noci come alternativa al trasporto dei mezzi pubblici, funziona grazie ad un gruppo facebook aperto a tutti. Il servizio, che generalmente gode di una piattaforma apposita creata grazie all'utilizzo di siti internet, è stato invece riadattato a livello locale attraverso l'uso di uno dei social network più utilizzati dai cittadini. Una soluzione pratica, veloce e soprattutto economica, sostenibile tanto quanto l'idea stessa del servizio car pooling. Iscriversi ed usufruire del servizio è facilissimo: basta richiedere, attraverso il proprio profilo facebook, di entrare a far parte del gruppo e seguire successivamente le regole indicate. E' possibile infatti inviare dei post di offerta o richiesta passaggio a seconda delle proprie esigenze, utlizzando il modello uguale per tutti: data, ora di partenza, punto di partenza, punto d'arrivo e, nel caso di offerta passaggio, anche il tipo di mezzo e numero posti disponibili.

CHI NE USUFRUISCE - Da quando il gruppo è stato aperto, un annetto circa o poco meno, diversi soggetti hanno cominciato ad usufruirne. I più soddisfatti sono stati sicuramente gli studenti universitari i quali, di fronte agli ormai € 4,20 del biglietto del treno o all'oretta e mezzo del medesimo trasporto, preferiscono i generici € 2,50 per circa 40 minuti di auto. Ma non sono i soli. Insieme a loro viaggiano anche lavoratori o semplici cittadini che hanno bisogno di spostarsi per svariati motivi. Sicuramente la tratta più richiesta ed offerta e quella Noci- Bari e viceversa ma non mancano anche proposte da parte di pendolari che si spostano in altre città pugliesi o limitrofe. V'è da sottolineare tuttavia che il vantaggio non si concretizza solo nei confronti di chi chiede il passaggio, ma anche nei confronti del conducente proprietario dell'auto messa a disposizione il quale, seppur con qualche punto percentuale in meno, recupera le spese del carburante e di eventuali usure dell'auto, altrimenti sostenute singolarmente.

Il fenomeno che ormai spopola a livello nazionale per i più grandi viaggi ha sicuramente i suoi pro ed i suoi contro. Fra i primi rientrano la sostenibilità economica, il tempo risparmiato, la comodità ed il minor inquinamento ambientale; dall'altra parte invece il rischio di non conoscere il conducente. Ma a Noci il passa parola può sicuramente aiutare. Per chi non è iscritto al gruppo Noci Car Pooling, riportiamo qui di seguito il link: https://www.facebook.com/groups/nocicarpooling/?fref=ts

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 163 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook