Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06 10 strada san giuseppeNOCI (Bari) - Si fermano i lavori per la bretella di collegamento tra via Keltz e villaggio San Giuseppe. Il mega progetto da 1milione e 250mila euro, prevede una strada che dalla zona artigianale mette in collegamento con via Keltz tramite un ponte che passi la ferrovia Sud-Est (tratta Noci-Alberobello), ed una seconda strada che sbuca all’ingresso del cimitero comunale alla fine di via Rimembranza. Il nodo alla base del blocco dei lavori, giunti alla conclusione della prima trance con cotanto di marciapiedi e illuminazione pubblica, è una variante di progetto proprio per il ponte di collegamento con via Keltz.

06 10punto fine stradaIn questo caso però non c’entra nulla la ditta dei trasporti ferroviari, bensì una cabina elettrica che dovrebbe essere evitata. La costruzione del ponte rinviene da un fondo “conto Stato” dirottato dall’ex amministrazione comunale dalla zona industriale a quella artigianale. Il nodo della variante viaria per la costruzione del ponte che dovrebbe innestarsi su un rondò che colleghi le tre vie attraverso una curva ad “S”, potrebbe far perdere al Comune di Noci il finanziamento destinato alla sua costruzione (in foto il punto di interruzione).

«Sono due anni che si discute di questa variante senza arrivare ad una conclusione concreta» denuncia l’ex assessore alle infrastrutture pubbliche ed ora presidente del consiglio comunale Stanislao Morea. «Se perdura la fase di stallo che ormai si protrae da due anni – continua - ci può essere il timore fondato che lo Stato ci revochi il finanziamento. La bretella di via Keltz è un’opera strategica molto importante perché permette dopo più di 60anni di far uscire la zona del villaggio San Giuseppe dall’isolamento e per di più consente la chiusura del passaggio a livello di via Vasconi». La situazione potrebbe sembrare grave ma non irrecuperabile. Più ottimista si è dimostrato infatti l’assessore Marino Gentile, che vede la luce infondo al tunnel. «Siamo vicini alla soluzione – dichiara – e a breve concluderemo l’opera. Sulla variante siamo ad un passo da una decisione definitiva condivisa».

La speranza dei residenti del villaggio San Giuseppe è riposta proprio nella condivisone della soluzione. Una variante che debba riformulare l’impianto viario significherebbe riavviare la procedura di espropriazione dei terreni, il ritorno in consiglio comunale per l’approvazione della variante, e solo in un secondo momento l’avvio dei lavori. Ad oggi invece, se si dovesse opzionare per una variante minima rientrante nelle stesse particelle, basterebbe semplicemente indire il bando ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione dei lavori. Amministratori comunali, tecnici, dipendenti pubblici, sono chiamati in tempi brevi a convenire su una soluzione che non solo sia a vantaggio dei cittadini ma che non produca la perdita di destinazione dei fondi pubblici.

06 10 strada collegamento keltz

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 327 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook