Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-03Cicloattivi.jpgNOCI (Bari) - Giunge anche a Noci il progetto regionale "Cicloattivi", la linea con la quale la Regione punta a mettere su due ruote i cittadini pugliesi. Primi a cogliere questa iniziativa, gli studenti delle scuole medie che che, nella mattinata dello scorso 28 maggio, in occasione dell'apertura dei Giochi sportivi studenteschi 2012, hanno cavalcato il sellino della propria bicicletta e si son messi in moto.

Cicloattivi è, secondo l'assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini, un progetto che sfida i cittadini alla mobilità ciclistica ed invita in primo luogo tutte le scuole a promuovere progetti e a sperimentare concretamente percorsi protetti per arrivare a scuola o a piedi o in bicicletta. Il cambio dello stile di vita dunque lo si vuol far partire proprio dalle giovani generazioni ed è proprio su queste che si cerca di investire, perchè si è sempre più convinti che i ragazzi possano poi a loro volta diventare vettori nei confronti delle loro famiglie in materia di mobilità sostenibile. A dare la notizia di voglia di cambiamento nelle scuole è l'insegnante della scuola elementare Giovanni XXIII° Dora Intitni. Lei infatti, in accordo con l'assessore comunale all'Offerta formativa scolastica Francesco Gentile e tutte le altre insegnanti, ha inaugurato i giochi sportivi studenteschi (come da programma) con una ciclopasseggiata sulla pista ciclabile del paese.

La scuola " Cappuccini" commenta la Intini "promuove il cambiamento degli stili di vita, attraverso un nuovo modo di rapportarsi alla mobilità: la bici! Una modalità di spostamento, che privilegia il conoscersi, il socializzare, la cura della propria salute e di quella ambientale". E ad oggi l'iniziativa sembra aver riscosso molto successo. Da quando infatti nel nostro paese son comparse le piste cilcabili, l'utilizzo da parte degli studenti sembra essere una soluzione più che ottimale. Lavorare sui ragazzi significa anche agire su quella fascia di età in cui si radica l'importanza dell'uso della bicicletta come strumento per costruire un nuovo rapporto uomo-ambiente.

La buona riuscita del primo appuntamento sembra mettere d'accordo anche assessore ed insegnanti. Una nuova proposta è infatti giunta via web da parte dell'assessore Gentile, il quale ha proposto un'altra ciclopasseggiata prima della fine della scuola. La risposta delle insegnanti non può che esser stata positiva, vista la voglia di far collaborare scuola, famiglia e alunni verso un'unica e semplice linea d'integrazione educativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 127 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook