Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01 14 sala templariALTAMURA (Bari) - Alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Sen. Stefania Giannini, giovedì 15 gennaio 2015  (ore 14,00) verrà inaugurato ad Altamura il bene confiscato "Antica Masseria dell'Alta Murgia" che la Rete "Più scuola meno mafia" ha concesso in comodato d'uso gratuito ad un'Associazione Temporanea di Scopo, di cui fanno parte l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, ente morale di promozione sociale, che ne è anche capofila, lo stesso network "Più Scuola Meno Mafia" ed una rete di scuole del territorio.

All'interno della struttura sarà realizzato il progetto F.O.R.T.E.- Formazione, Orientamento, Reinserimento, Tutorship, Empowerment - che prevede la costituzione di un Centro per il contrasto alla dispersione scolastica, per la formazione in alternanza scuola-lavoro, per il supporto a giovani con disagio. 

L'Antica Masseria dell'Alta Murgia, inizialmente conosciuta come “Parco dei Templari”, è un bene confiscato alla criminalità organizzata in via definitiva nel 2011.

Dopo esser stata sede di un progetto di rilancio affidato al famoso chef Gianfranco Vissani, è stata chiusa per circa 3 anni.

Il 2 ottobre 2014 il bene confiscato è stato destinato dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e consegnato dall’Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Puglia e Basilicata - al Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. A seguito di ciò, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e  la Partecipazione del MIUR, attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto il 30 maggio 2014 con l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (A.I.G.), ha consegnato il bene in comodato d’uso gratuito ad un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) denominata “Antica Masseria dell'Alta Murgia” appositamente costituita, di cui fanno parte oltre all’A.I.G. quale ente capofila, sia la Rete "Più scuola meno mafia" sia la Rete territoriale costituita dall’IISS "M. De Nora" di Altamura (BA), dall’IISS "G. De Gimmis" di Terlizzi (BA) e dall’IISS "Lotti" di Andria (BA). La struttura si estende su una superficie complessiva di circa 8.000Mq, con 2 sale ricevimenti, hotel, ristorante, sala conviviale e circa 20.000Mq di giardino e boschetto annesso. Offre, inoltre, ampi parcheggi ed è situata a 400Mt dal livello del mare, nel cuore della Murgia. Situata nel territorio di Altamura, a soli 6 Km dal centro e 4 Km da Gravina, è raggiungibile dall’aeroporto di Bari in circa 40 minuti ed è a soli 12 Km da Matera, capitale europea della Cultura 2019.

Il progetto F.O.R.T.E. Il progetto F.O.R.T.E. – Formazione, Orientamento, Reinserimento, Tutorship, Empowerment -  nasce nell’ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto il 30 maggio 2014 tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e  la Partecipazione del MIUR - Rete "Più scuola meno mafia" e l'A.I.G. L’intesa è finalizzata a realizzare progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ai sensi del D.lgs 6 settembre 2011, n. 159.

Il progetto  prevede, all’interno della Masseria, la creazione di  un Centro per il contrasto alla dispersione scolastica e per il supporto a giovani con disagio provenienti da istituti di recupero (detentivi, case di accoglienza) attraverso masterclass di gastronomia e showcooking; corsi di formazione di giornalismo enogastronomico ed enoturistico; special lessons e master brevi sull'igiene alimentare e la dieta mediterranea.

La Masseria costituirà, dunque, un Centro Polifunzionale nel quale si svolgeranno varie tipologie di attività di formazione rivolte non solo a studenti ma anche ad adulti e, in particolare, a categorie svantaggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 195 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook