Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02 07 osservatorio ragazziACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) - Dopo lo straordinario risultato ottenuto nel 2014 con la conquista della medaglia d’oro da parte dello studente di Altamura Pasquale Miglionico nella finale di Bishkek in Kyrgyzstan, ricomincia la corsa dei ragazzi italiani per le Olimpiadi di Astronomia, competizione scientifica internazionale fra studenti di scuola superiore: il 16 febbraio è infatti in programma la gara interregionale in 10 sedi sparse per l’Italia, una delle quali sarà Bari.

A livello nazionale le Olimpiadi sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). I 23 studenti pugliesi ammessi a questa seconda fase beneficeranno di un corso di preparazione specifico frutto della collaborazione fra il Comitato Olimpico Nazionale, la sede interregionale di Napoli delle Olimpiadi di Astronomia, la sezione pugliese della Società Astronomica Italiana (SAIt) ed il Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari, sede della gara interregionale per i ragazzi residenti in Puglia. A tenere il corso sarà il prof. Angelo Mascialino della SAIt Puglia.

In seguito alla prima fase, che ha visto cimentarsi oltre 600 studenti con un tema sulla luce e su come quest’ultima venga usata dagli astronomi per indagare l’Universo, le Olimpiadi entrano nel vivo: 295 gli studenti ammessi alla fase interregionale, fra i quali 23 pugliesi, divisi nelle due categorie junior e senior. Un numero significativo che ha portato alla decisione, come già fatto lo scorso anno, di far sostenere ai ragazzi la prova a Bari invece di affrontare la trasferta nella sede di Napoli. Sarà il Liceo A. Scacchi ad ospitare la gara, un giusto riconoscimento ad una scuola che si è distinta per i suoi risultati nel campo dell’astronomia avendo portato nel 2012 un suo studente, Francescopaolo Lopez, al prestigioso risultato della medaglia d’argento ottenuta nella finale internazionale di Gawingju, in Corea del Sud.

L’edizione del 2014 è stata la migliore di sempre per i colori italiani con ben 3 medaglie conquistate dalla spedizione azzurra: 2 bronzi nella categoria junior e soprattutto l’oro nella categoria senior vinto da Pasquale Miglionico, diciassettenne studente del Liceo Federico II di Svevia di Altamura, il quale si era anche precedentemente distinto alle Olimpiadi di Scienze della Terra. Ai nostri ragazzi sono anche giunti gli auguri dell’astronauta Samantha Cristoforetti via twitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 199 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook