BARI - Nella mattinata odierna, si è svolta presso la Stadio della Vittoria di Bari, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza e del Generale di Brigata Marco Lainati, Comandante della Legione Allievi, la solenne cerimonia di “Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana” e di “Consegna delle Fiamme” ai finanzieri allievi del 22° corso “Medaglia di Bronzo al valore della Guardia di Finanza App. Tommaso Coletta”.
Presenti all’evento le Autorità della Città Metropolitana di Bari, oltre 5.000 familiari dei neofinanzieri che hanno arricchito la cerimonia già densa di emozioni e gioia, la Signora Nicolina, figlia dell’App. Tommaso Coletta, da cui prende nome il corso, decorato con la Medaglia di Bronzo al valore della Guardia di Finanza, per le sue eroiche gesta durante la liberazione della città di Pavia nel 1945.
Dopo la cerimonia di giuramento i 972 nuovi finanzieri hanno indossato, per la prima volta, al cospetto delle più alte gerarchie del Corpo, le ambite “Fiamme Gialle” che, dopo il rito della benedizione, sono state personalmente apposte dall’Ispettore per gli Istituti di Istruzione e dal Comandante della Legione Allievi, ai baveri delle giacche degli allievi distintisi nel percorso degli studi e addestrativo.
Il Generale Buratti, rivolgendosi ai neofinanzieri, ha sottolineato come il Giuramento sia il punto di partenza del cammino intrapreso al servizio della Repubblica Italiana e dei suoi cittadini, e li ha esortati ad onorare quotidianamente le Fiamme appena indossate, che da oggi li accompagneranno nel loro percorso di vita, professionale ed umano.
I neo finanzieri, per voce del capocorso, hanno poi enunciato la “promessa morale di impegno”, assicurando all’Autorità presente che si faranno carico della custodia e della cura delle tradizioni e dei valori che le “Fiamme”, rappresentano per ogni Finanziere oltre a evidenziare sincere e commosse espressioni di cordoglio ai familiari del loro caro collega Alessio Dell’Uomo.
L’invito a porre al centro della propria vita l’adempimento del dovere, nel contesto dei principi che hanno animato, fino alla fine, grandi uomini come l’Appuntato Tommaso Coletta, ha segnato l’intervento del Colonnello Andrea Di Cagno, Comandante della Scuola Allievi Finanzieri, il quale ha altresì evidenziato la presenza del Maresciallo Aiutante Edoardo Roscica e Appuntato Scelto in congedo, Sandro Marras, componenti della pattuglia scontratasi nella notte del 23 febbraio del 2000 con un’autocolonna contrabbandiera, in cui perirono il V. Brig. Alberto De Falco e il Fin. Sc. Antonio Sottile e ai quali è intitolata la Caserma, sede della Legione Allievi e della Scuola Allievi Finanzieri.
Ad arricchire la cerimonia il Sindaco della città metropolitana di Bari - Antonio Decaro - ha consegnato il vessillo biancorosso della città, al Comandante della Legione Allievi.
I giovani finanzieri saranno assegnati definitivamente ai Reparti, ove svolgeranno un periodo di formazione a distanza in “training on the job”, per poi essere impiegati a pieno titolo nelle loro funzioni.