Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-25-Albert-Roux-e-nicALBEROBELLO (Bari) - È stato un fine settimana all'insegna dell'alta cucina e della formazione quello pensato da Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare di Alberobello per lo chef francese Albert Roux, celebre patron del ristorante "Le Gavroche" di Londra, ospite d'onore tra venerdì 20 e sabato 21 settembre.

Il grande chef è giunto in Puglia per un momento di confronto con la NIC Nazionale Italiana Cuochi che, con il team manager Domenico Maggi, nella serata di venerdì 20 settembre, ha sperimentato la prima prova menu in vista della partecipazione al Salone Culinarie Mondiale di Basilea 2013 nei laboratori di Eccelsa presso il Gruppo Matarrese, palestra ufficiale della squadra. Roux ha poi seguito lo staff Eccelsa in un tour enogastronomico tutto pugliese. Alla serata e al tour hanno preso parte anche lo chef russo Nikolay Baratov, vice presidente Russian Culinary Association e giudice Wacs, e Paolo Caldana, presidente della FIC Federazione Italiana Cuochi.

Dopo l'accoglienza del sindaco di Alberobello Avv. Michele Longo e la visita alla cittadina Patrimonio Mondiale UNESCO, lo chef francese è stato accompagnato alla scoperta di alcune realtà rappresentative del territorio. Dalla degustazione dei vini delle Cantine Barsento e dal pranzo nell' "Antica locanda" di Pasquale Fatalino nella cittadina di Noci (Ba), alla visita a Martina Franca (Ta) presso il Consorzio del Capocollo per la preparazione del tipico salume della Valle d'Itria, dall'azienda agricola biologica Masseria Lunghiera di Turi (Ba) per assistere alla raccolta e alla lavorazione del latte, al frantoio Olio Intini di Alberobello per scoprire tutti i segreti dell'extravergine di oliva di Puglia. "È importante nella ristorazione il rapporto tra chi cucina e i produttori delle materie prime, soprattutto quelli che lavorano in maniera semplice e in piccole quantità" - ha affermato Roux. "Spendere molto tempo con loro è fondamentale per me ed è stato certamente uno dei segreti del mio successo."

Momento clou l'incontro con i ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Consoli" di Castellana Grotte (Ba) che, raccolti nel cinema Socrate, hanno assistito appassionati ad una lectio magistralis del grande maestro di cucina.
"Da ragazzo la mia aspirazione non era quella di diventare cuoco, tutt'altro" - ha raccontato loro Roux. - "All'età di quattordici anni pensavo che il mio destino fosse quello di diventare prete. Poi qualcosa è successo e per una serie di circostanze mi sono avvicinato alla cucina. Ma anche il cibo è amore, è qualcosa di sacro." In quest'occasione lo chef francese, che negli anni si è distinto anche come grande formatore (sotto la sua ala sono cresciuti chef di calibro internazionale come Gordon Ramsay e Davide Oldani), si è detto ben disposto ad accogliere nel suo ristorante londinese, primo nel Regno Unito ad essere insignito con tre stelle Michelin, ragazzi che durante i percorsi formativi offerti da Eccelsa dimostrino particolare merito e volontà. Come è successo per Francesco Dibenedetto, orgoglio di casa Eccelsa, attualmente chef consulter presso il suo ristorante, peraltro nominato in sua presenza capitano della NIC Nazionale Italiana Cuochi.

A suggello dell'esperienza pugliese Pierluca Ardito, executive chef del ristorante "Nobis" di Alberobello, firma prestigiosa nel panorama enogastronomico nazionale nonché membro del Comitato Tecnico Scientifico di Eccelsa, ha voluto onorare Albert Roux con una cena in suo onore.

La presenza di Albert Roux in Puglia conferma il grande impegno formativo e promozionale che Istituto Eccelsa, già Organismo formativo accreditato e riconosciuto dalla Regione Puglia e attualmente sede operativa per il sud Italia dell'Ateneo della Cucina Italiana e dell'Ordine Professionale dei Maestri di Cucina ed Executive Chef in ambito FIC, opera nel settore enogastronomico e turistico, nonché la volontà di creare figure professionali in grado di confrontarsi con il più illustre panorama ristorativo nazionale e internazionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 232 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook