Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02-28-mingo-fasanoFASANO (Brindisi) - Si è svolto a Fasano, nella mattinata di giovedì, un convegno sulla sicurezza stradale nell'auditorium dell'istituto "Leonardo da Vinci", nell' ambito dell'assemblea d'istituto. Oltre seicentocinquanta studenti, divisi in due turni, hanno ascoltato i preziosi consigli della corposa schiera di relatori ed esperti di sicurezza stradale e delle forze dell'ordine, con un ospite particolare, Mingo De Pasquale (in foto) inviato di Striscia la Notizia, il tg satirico di Canale 5.

L'evento, denominato "Security on the road", è stato organizzato dal Lions Club Fasano Host che rientra nei progetti in materia di sicurezza stradale curati dalla docente Mimma Liuzzi, a dimostrazione di una scuola attenta alla sensibilizzazione degli adolescenti, così come voluto dalla dirigente scolastica Stella Carparelli.

Il corto di Mingo si svela nel finale, senza sangue, nè scene raccapriccianti, ma con la forza delle parole e del pensiero, una storia che commuove mostrando ciò che è accaduto e ciò che non potrà mai più essere un adolescente. In questo spot, oltre a Mingo, i protagonisti del corto sono Serena Garitta, l'inviato del Veneto per striscia la notizia Moreno Morello, la giornalista Daniela Mazzacane e la piccola Annabella Cutri.

02-28-ragazzi-fasanoInvitata al convegno anche l'associazione "Vivi la Strada .it", che ha presentato la storia di Piero Console, che ha portato la sua testimonianza struggente del suo sinistro stradale accaduto 14 anni fa, e da 8 anni segue come educatore l'associazione putignanese del presidente Tonio Coladonato. Il gruppo di volontari si batte dal 2004 contro le stragi stradali e mai ha mostrato una flessione nel portare testimonianza ai futuri fruitori della strada. Piero da anni si presenta nelle scuole senza mai nascondere il suo grave problema fisico. Si è mostrato senza vergogna agli studenti fasanesi spiegando quali danni gli ha provocato l'uso dell'alcol alla guida per non aver ascoltato i consigli della madre che gli avrebbe voluto impedire di prendere la macchina la notte dell'incidente.

Il senso degli interventi dei presenti al tavolo dell'auditorium, sono stati essenzialmente il rispetto delle regole per il codice della strada per amore della propria vita e di quella degli altri. Tra gli interventi menzioniamo Martino Russano C.te del distaccamento della Polizia Stradale di Fasano, Paolo Scimia M.llo capo della GdF di Fasano, Stefano Albanese M.llo dei Carabinieri della stazione locale di Fasano, Paolo Moretti Ten. Polizia Locale, Tonio Coladonato presidente di "Vivi la strada .it", la dirigente Dott.ssa Stella Carparelli e l'organizzatore Giannicola D'Amico presidente Lions Club Fasano Host.

Al termine dei due incontri la Polstrada ha mostrato ai ragazzi, facendolo provare, l'etilometro, spiegando i limiti consentiti dalla legge. Si spera che i consigli divulgati oggi possano aver fatto riflettere gli studenti, che siano semi ben piantati che possano germogliare e dare ottimi frutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 185 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook