Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02 20 nextome gruppoNOCI (Bari) - Li avevamo lasciati qualche tempo fa che erano divenuti la start-up migliore del mondo riconosciuta al Web Summit 2014 di Dublino, li ritroviamo oggi con un’ulteriore conferma, quella di aver realizzato HACK(REALITY), il primo Hackathon pugliese. Nextome si rinnova cercando soluzioni sempre più innovative ma al passo con la fruizione sociale.

Così sul finire della settimana scorsa presso i laboratori di Laserinn a Valenzano è andata in scena una vera maratona di 24 ore non-stop alla quale hanno partecipato esperti di diversi settori dell'informatica, sviluppatori di software, programmatori e grafici web per provare e sperimentare dispositivi che rendano "intelligenti" cose di uso comune attraverso la tecnologia dell’indoor positioning brevettata da Nextome.

Quasi cento “cervelloni informatici”, divisi in squadre, si sono cimentati in questa avventura, lavorando anche di notte, per poter sviluppare una diversa soluzione in grado di amplificare i risultati di Nextome. La tecnologia dell’indoor positioning and navigation utilizza sensori “iBeacon” per conoscere con precisione la posizione dell’utente all’interno di un ambiente chiuso. L’idea alla base è quella di fornire un servizio che possa localizzare un utente in una struttura e offrirgli una serie di informazioni mirate. Questo permette di offrire servizi centrati sulla posizione, quali la presentazione dei punti di interesse più vicini, la definizione di percorsi per raggiungere un particolare punto della struttura o permettere l’acquisto di contenuti extra o prodotti durante la visita.

02 20 nextome giuriaAlla fine della 24 non-stop la giuria di qualità, composta da professionisti specializzati nel settore, ha decretato vincitore il progetto “Little Tiny Treasure” del team Cowciù (Cordasco Madeleine, Luca Lacasella, Roberto Lisco, Andrea Boccuto, Sara Serpico). Il progetto altri non è che un’applicazione-gioco stile “caccia al tesoro” da proporre ai bambini ricoverati in ospedale. Al secondo posto “LetMEHear” del Coolbe Team (Emanuele Tricase, Terry Pavone). Il progetto presentato è una stanza sonora per bambini non vedenti. Al terzo posto il progetto “UnisApp” del team “ICT and More” (Nello Scialla, Marco Moretti, Alfonso Piscitelli, Mariella Ferrara). Un’applicazione che oltre a fornire tutte le informazioni utili agli studenti, offrirà una mappa completa del campus universitario, con indicazione dei percorsi per i diversamente abili. La vita degli studenti universitari, all’interno di campus sovraffollati e poco informatizzati, potrà finalmente divenire semplificata grazie all’utilizzo di un’applicazione per indoor positioning, attenta anche alle disabilità oltre che al mero utilizzo della struttura.

Evidentemente soddisfatto il nocese Domenico Colucci, fondatore e Cfo della start-up. «Dobbiamo dire che è stata dura per tutti. I partecipanti si sono impegnati al massimo e la giuria ha scelto con criterio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 458 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook