Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

Caos allo Sgobba. I Medici nominati non sono mai arrivati. La commissione comunale sull'Ospedale cosa fa?

con-tinelli-minoNOCI (Bari) - Non si arrestano le polemiche sul nosocomio cittadino intitolato ad Angela Maria Sgobba. Dopo l'incontro del 3 agosto scorso tra una delegazione di consiglieri capitanati dal primo cittadino Piero Liuzzi e il direttore generale Asl Alessandro Calasso era stata diffusa una notizia che aveva rassicurato gli animi dei nocesi scongiurando la chiusura dell'ospedale: si sarebbero mantenute attive alcune unità presso lo Sgobba. Così non è stato. Da quella sede scaturì, infatti, la riapertura attraverso la nomina di due medici dislocati nei reparti di medicina e lungodegenza a partire dal 24 agosto scorso. Ma all'interno dell'ospedale dei due medici nominati dall'Asl non si è vista nemmeno l'ombra. (Nella foto Mino Tinelli consigliere Sinistra e Libertà)

LA DENUNCIA DI TINELLI E CENTRONE - A denunciare il misfatto il personale attivo all'interno della struttura ospedaliera. La dott.ssa Merchionne doveva prendere servizio il 24 agosto scorso, mentre il dott. Lapecorella il 1° del mese corrente. "Invitiamo chiunque a venire a rendersi conto di persona in che condizioni versa l'ospedale"- è il grido d'allarme del consigliere Tinelli eletto nelle file del Ps. "Un disfattismo puro quello della delegazione consiliare- continua a dire Tinelli- A questa vi si aggiunge che la commissione nominata in seno al consiglio comunale non è mai stata convocata. Qui si esigono al più presto risposte concrete". A fargli eco Paolo Centrone della UIL-FPL (Nella foto in basso): "Noci è a tutt'oggi Struttura Complessa di Medicina e questo significa che su Noci si devono concentrare le maggiori risorse economiche e di personale, nonché di attrezzature efficienti. Invece qui si assiste- continua a dire Centrone- ad una deupaperazione delle risorse. A Noci si affibbiano le spese, mentre Gioia del Colle e Putignano usufruiscono dei benefici in termini di attrezzature e personale". Infatti l'ospedale di Noci è un presidio dell'unità composta dai plessi siti a Gioia del Colle e Putignano coordinati dal dott. Pizzolato, salvo che il nosocomio nocese versa in condizione pietose rispetto agli altri due.

Paolo-Centrone_UIL-FPL-Alla confusione generalizzata sull'ospedale si inserisce anche la politica. "Il management sanitario è lo stesso coordinato dalla giunta regionale Fitto, quindi alla fin fine si parla con gli stessi interlocutori- seguita a dire Centrone- Sappiamo bene che la tendenza capitalistica è quella di ridimensionare il pubblico per agevolare il privato e questo non giova di certo ai cittadini non solo di Noci ma di tutte le zone di Italia". L'ospedale di Noci è di vitale importanza anche per i paesi limitrofi come Alberobello e Locorotondo. In queste due città non vi è null'altro se non un punto di primo intervento e, per quanto concerne Locorotondo, la scelta più facile è optare per l'ospedale di Martina Franca a discapito delle entrate dell'Asl Provinciale di Bari.

Ed ancora. Il Pal (Piano Attuativo Locale) non è ancora stato deliberato dalla giunta regionale è può quindi essere revisionato e corretto prima che entri in vigore e non lo si può utilizzare a pretesto per altri interessi. Per rimanere in tema "Sgobba", Centrone rilancia sulla questione della struttura complessa e dice: "Servono qui, e non altrove forze nuove. Medici, personale, attrezzature per potenziare quello che qui è dichiarato come punto focale d'eccellenza di Medicina e Lungodegenza ma anche radiologia, laboratorio analisi e i poliambulatori specialistici. A tutt'oggi all'interno dello Sgobba c'è una carenza cronica di 2 infermieri e 2 medici. Inoltre non dimentichiamo che qui vi era sino al 2001 un fiorente reparto di Neurologia con 20 posti letto, che è stato smantellato in una notte. I posti-letto sono stati divisi. Dieci sono finiti a Monopoli e dieci in strutture private così come voleva la consigliatura regionale di allora. A poco a poco Noci ha perso tutto ciò che era in suo possesso in termini di servizio al pubblico e non ci si può permettere che questa struttura chiudi anche perché l'ospedale è di proprietà dell'asl e non del Comune". "Urge al più presto- riprende Tinelli- un bando di concorso per medici primari così da destinarne uno alla nostra struttura. Solo così, forse, avremo qualche possibilità concreta che il presidio rimanga aperto".

 

L'INCONTRO DI SETTEMBRE? - In attesa però del secondo incontro amministrazione-asl previsto per la fine di settembre ciò che fa rabbrividire è l'apatia della cittadinanza nocese verso un tema così scottante e di vivo interesse che coinvolge la salute e il benessere di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 122 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook