Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-17-sequestro_terreno_cfsNOCI (Bari) - Ha tentato di dissodare il terreno per renderlo seminativo e poterci lucrare sopra causando però l'alterazione definitiva dello stato fisico dei luoghi nonché l'aspetto esteriore del territorio e del paesaggio. Finisce così nei guai un proprietario di terreni siti in località Gemma d'Arrigo, sulla provinciale per Mottola, che è stato pescato dagli agenti del Corpo Forestale di Noci proprio mentre erano in svolgimento i lavori abusivi di dissodamento.

Gli agenti del locale Comando Stazione Forestale sono così intervenuti sequestrando (provvedimento nella foto in alto) i terreni della superficie complessiva di mq. 2.000 siti in agro di Noci alla località "Gemma d'Arrigo – Mandria delle Monache", sui quali erano stati effettuati lavori abusivi di dissodamento consistenti nella scarificatura del suolo e frantumazione meccanica della roccia calcarea, al fine di cambiare la destinazione d'uso degli stessi da pascolo naturale e bosco quali erano, a terreno seminativo.

IL REATO - I forestali sono intervenuti in quanto hanno ritenuto che il proprietario con la sua condotta illecita abbia concretizzato il reato di cui all'art. 733 bis del codice penale. Questo nuovo reato è stato introdotto di recente dal D.Lgs. 7 luglio 2011 n. 121, che punisce con l'arresto fino a un anno e mezzo e l'ammenda fino a 3.000 euro, chiunque, fuori dei casi consentiti, distrugge un habitat all'interno di un sito protetto, o comunque lo deteriora compromettendone lo stato di conservazione. Si perché parte del terreno dissodato costituiva una radura di un vasto complesso boscato di essenza quercina (Quercus trojana – fragno) di notevole pregio naturalistico e ambientale, pertanto sottoposta a vincolo paesaggistico, mentre la restante parte costituiva un pascolo naturale permanente.

10-17-terreno_sequestratoI VINCOLI - L'intera superficie dissodata risultava altresì sottoposta a vincolo idrogeologico e a vincolo paesistico dal P.U.T.T./paesaggio della Regione Puglia (Piano Urbanistico Territoriale Tematico del "Paesaggio") in quanto ricadente nell'Ambito Territoriale Esteso di valore rilevante "B" (in foto). Inoltre i terreni rientrano nel "Sito d'Importanza Comunitaria" zona (S.I.C.) specificatamente nell'habitat classificato come Ambiente Misto Mediterraneo. Il sequestro è stato operato in quanto i lavori di dissodamento non si potevano effettuare sia perché le Norme Tecniche di Attuazione del P.U.T.T./paesaggio vietano il danneggiamento delle specie vegetali autoctone, l'eliminazione di componenti dell'ecosistema e la modificazione dell'assetto idrogeologico, sia perché nelle zone S.I.C., essendo aree naturali protette, non sono consentiti interventi che alterino in modo sostanziale e stabile la morfologia del sito.

Per questi motivi il proprietario dei terreni esecutore dei lavori, residente a Noci, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 589 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook