Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04-08-piazza-coldirettiNOCI (Bari) - Una Piazza Garibaldi così colorata non la si vedeva da tempo. Gli stands accesi di campagna amica insieme a quelli dei gruppi di solidarietà ed alle postazioni di Ecofesta hanno dato un tono d'allegria e freschezza al cuore pulsante della cittadina murgiana. Con il tempo marzolino (anche se si è nel primo weekend di aprile) della due giorni dedicata all'evento Spaccanoci, la nuova Piazza Garibaldi è tornata a popolarsi di gente.

Semplici curiosi, qualche gastronomo, moltissimi atleti con famiglie nella mattinata di domenica a popolare e riscaldare il clima. Nella giornata di sabato sono stati gli alunni delle diverse scuole nocesi ad aggirarsi tra gli stands per un percorso didattico guidato tra il settore agricolo ed il mondo del riciclo e del risparmio energetico. Domenica invece largo spazio agli avventori cittadini e forestieri. Gli stands di Campagna Amica sono stati letteralmente accerchiati dai podisti post-gara e dai cittadini comuni. Campagna Amica nasce nel 2009 quando Coldiretti lancia il Progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana con l'obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, dare valore aggiunto agli agricoltori italiani, riequilibrare i rapporti di forza all'interno della filiera agroalimentare e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli. La fondazione oggi consta di innumerevoli mercati, fattorie, agriturismi, botteghe, orti urbani e ristoranti.

04-08-felice-penta-coldirettiTra gli stands nocesi ci accompagna Felice Penta (in foto), presidente della Coldiretti Noci. «Sinceramente ci aspettavamo un'affluenza maggiore – confessa Penta – non per numero di visitatori ma per numero di vendite. Purtroppo nei piccoli centri non si ha lo stesso rapporto di scambio commerciale come in città dove vengono più apprezzati i prodotti della terra». Nella nostra passeggiata notiamo che solo uno stand è di un'azienda nocese aderente alla fondazione. «Non è facile entrare nel mondo del prodotto di qualità – ci spiega ancora il presidente Penta – bisogna rispettare talune regole e standard che non solo servono all'accreditamento, ma devono essere mantenuti costantemente. A Noci vi è solo un'azienda che vi è riuscita». Campagna Amica tende a costituire un rapporto diretto tra agricoltura e cittadini: una via possibile per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori.

Il marchio Ecofesta invece ha promosso buone prassi per un evento sostenibile. Almeno tre le postazioni di raccolta differenziata inserite nel contesto della piazza dove ha fatto capolino anche la compostiera mobile che non è stata messa in funzione, ma che a breve sarà a disposizione delle scuole nocesi. A queste vi si aggiungono i "canestri mobili" ed altre postazioni disseminate lungo il percorso della Spaccanoci. I giovani volontari hanno sapientemente guidato gli avventori ad utilizzare gli appositi spazi per gettare i rifiuti. Infine gli stands dell'Unitalsi, l'associazione Zoe e l'Ant hanno dato il giusto rilievo anche alla solidarietà e alla socializzazione. Una piazza armoniosa che se non fosse stato per gli eventi climatici sarebbe stata ancora più gremita.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook