NOCI (Bari) - Una Piazza Garibaldi così colorata non la si vedeva da tempo. Gli stands accesi di campagna amica insieme a quelli dei gruppi di solidarietà ed alle postazioni di Ecofesta hanno dato un tono d'allegria e freschezza al cuore pulsante della cittadina murgiana. Con il tempo marzolino (anche se si è nel primo weekend di aprile) della due giorni dedicata all'evento Spaccanoci, la nuova Piazza Garibaldi è tornata a popolarsi di gente.
Semplici curiosi, qualche gastronomo, moltissimi atleti con famiglie nella mattinata di domenica a popolare e riscaldare il clima. Nella giornata di sabato sono stati gli alunni delle diverse scuole nocesi ad aggirarsi tra gli stands per un percorso didattico guidato tra il settore agricolo ed il mondo del riciclo e del risparmio energetico. Domenica invece largo spazio agli avventori cittadini e forestieri. Gli stands di Campagna Amica sono stati letteralmente accerchiati dai podisti post-gara e dai cittadini comuni. Campagna Amica nasce nel 2009 quando Coldiretti lancia il Progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana con l'obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, dare valore aggiunto agli agricoltori italiani, riequilibrare i rapporti di forza all'interno della filiera agroalimentare e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli. La fondazione oggi consta di innumerevoli mercati, fattorie, agriturismi, botteghe, orti urbani e ristoranti.
Tra gli stands nocesi ci accompagna Felice Penta (in foto), presidente della Coldiretti Noci. «Sinceramente ci aspettavamo un'affluenza maggiore – confessa Penta – non per numero di visitatori ma per numero di vendite. Purtroppo nei piccoli centri non si ha lo stesso rapporto di scambio commerciale come in città dove vengono più apprezzati i prodotti della terra». Nella nostra passeggiata notiamo che solo uno stand è di un'azienda nocese aderente alla fondazione. «Non è facile entrare nel mondo del prodotto di qualità – ci spiega ancora il presidente Penta – bisogna rispettare talune regole e standard che non solo servono all'accreditamento, ma devono essere mantenuti costantemente. A Noci vi è solo un'azienda che vi è riuscita». Campagna Amica tende a costituire un rapporto diretto tra agricoltura e cittadini: una via possibile per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori.
Il marchio Ecofesta invece ha promosso buone prassi per un evento sostenibile. Almeno tre le postazioni di raccolta differenziata inserite nel contesto della piazza dove ha fatto capolino anche la compostiera mobile che non è stata messa in funzione, ma che a breve sarà a disposizione delle scuole nocesi. A queste vi si aggiungono i "canestri mobili" ed altre postazioni disseminate lungo il percorso della Spaccanoci. I giovani volontari hanno sapientemente guidato gli avventori ad utilizzare gli appositi spazi per gettare i rifiuti. Infine gli stands dell'Unitalsi, l'associazione Zoe e l'Ant hanno dato il giusto rilievo anche alla solidarietà e alla socializzazione. Una piazza armoniosa che se non fosse stato per gli eventi climatici sarebbe stata ancora più gremita.
- Studenti Scuole Studenti Scuole
- Compostiera Mobile Compostiera Mobile
- Olio Campagna Amica Olio Campagna Amica
- Rifiuti Driver Rifiuti Driver
- Stand ANT Stand ANT
- Stand UNITALSI Stand UNITALSI
- Stand Ass. Zoe Stand Ass. Zoe
- Postazione Ecofesta Postazione Ecofesta
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci/8623-campagna-amica-unitalsi-ed-ecofesta-una-piazza-ricca-di-colori#sigProIdcc25adeeb0