ADV

 

Coopera Village, tuffo nell’oasi di Barsento

Camping, escursioni, yoga all’alba e visite alla chiesa rupestre

 

06 17 Chiesa rurale di Barsento

NOCI - Il Festival di musica, arte e cultura, COOPERA VILLAGE, ha in serbo per la sua quarta edizione un’autentica immersione nella natura. L’obiettivo è portare i visitatori alla scoperta dell’Oasi Naturale di Barsento, il polmone verde al centro della Puglia che farà da cornice bucolica all’evento.

Dal 13 al 16 luglio, accanto agli show, ai concerti e ai DJ Set, a mostre, reading e presentazioni, a mercatini dell’artigianato, laboratori e attività creative, nel COOPERA VILLAGE anche sport, escursioni nella natura e visite guidate.

Il primo festival di stampo europeo a sud Italia si svolgerà ancora una volta nel parco del Barsento, luogo ideale per campeggiare con la possibilità anche di fare sport, escursioni e visitare la chiesetta rupestre “Santa Maria di Barsento” che sarà aperta eccezionalmente durante l’evento grazie alla collaborazione con il FAI – Delegazione dei Trulli e delle Grotte.

L’Oasi Naturale del Barsento, al centro della Puglia, sulla Murgia dei Trulli, tocca i territori dei Comuni di Noci, Alberobello, Putignano e Castellana Grotte, e si estende per più di 1100 ettari. Nel 1997 ha ricevuto il riconoscimento della Regione Puglia come Riserva Naturale Orientata visto il grande interesse ambientale e culturale che rappresenta. Un fitto bosco, macchia mediterranea a perdita d’occhio abitata da animali selvatici schivi e per questo silenziosi, accanto a tanti uccelli che, loro sì, fanno sentire la loro presenza. Nell’oasi è possibile fare trakking, passeggiate, percorsi in bicicletta.

COOPERA VILLAGE offrirà l’occasione di vivere il luogo, con rispetto e comunque in modo immersivo, grazie al camping, alle escursioni e alle visite guidate. Di scoprire natura e arte rupestre.

GLI EVENTI DA NON PERDERE NELL’OASI DEL BARSENTO

YOGA ALL’ALBA - Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura che desiderano ammirare il Barsento con sfumature inedite è all’alba, con la MEDITAZIONE SONORA E YOGA DEI MERIDIANI a cura di Keyou. Tutti i giorni, alle 5.00 di mattina, un momento puro di “ecologia” della mente che prova a riavvicinare le persone alla naturalezza e alla semplicità della vita. Un appuntamento aperto a tutti, dai più piccoli ai più grandi.

ESCURSIONI NELL’OASI NATURALE – Sabato 15 luglio alle ore 13.00 Erramondi e La Scuola Open Source propongono “Mappiamo Barsento”, una passeggiata naturalistica con mappatura lungo uno dei tanti itinerari all’interno dell’oasi naturale.

Il giorno dopo, domenica 16 luglio, sempre Erramondi alle ore 7.00 condurrà i visitatori in una passeggiata nella natura con colazione contadina.

VISITE ALLA CHIESA RUPESTRE DI SANTA MARIA DI BARSENTO – La chiesa rupestre di Santa Maria di Barsento si trova proprio al centro del villaggio e le guide del FAI consentiranno di accedervi, ammirando la sua arte, come l’altare centrale in stile barocco, e scoprendo aneddoti e leggende legate a questo luogo di preghiera immerso nei boschi.

La chiesa, dalla tipica architettura trullana del posto, è dedicata all’Assunta e si trova in posizione dominante su un’ampia vallata da cui è visibile il Canale di Pirro.

LABORATORI E WORKSHOP – La Scuola Open Source, ecosistema solidale di ricerca e immaginazione sociale, cultura e tecnologia sarà a COOPERA VILLAGE con ben quattro laboratori: Autocostruzione di una postazione di ricarica per dispositivi elettronici attraverso il recupero di una bicicletta; Impressioni luminose con sostante naturali fotosensibili, per sperimentare stampe a contatto ecosostenibili; Workshop di autocostruzione di una kalimba elettrica con materiali di recupero; Natura parametrica, laboratorio per esplorare le potenzialità di Arduino, e per provare a comunicare con la vita selvatica.

CORSI DI ARTE E CUCINA – Nel ricco programma di COOPERA VILLAGE dal 13 al 16 luglio anche laboratori di Incisione a cura di Marisa Liuzzi, di Ceramica con Margherita L’abbate, di Pittura a cura di Cave Contemporary e persino un richiestissimo laboratorio per imparare a realizzare la pasta fresca.

Inoltre, gli ospiti di Barsento potranno passeggiare fra le postazioni del Cool Market, mercatino vintage e dell’artigianato, partecipare ai laboratori di aquiloni e riciclo creativo (Ass. Via col Vento) e assistere a sessioni di Live Panting (a cura di SPIT) o ammirare le installazioni curate da Like a Little Disaster.

GLI EVENTI DI COOPERA VILLAGE 2023

LE STAND UP COMEDY

A far ridere gli ospiti di COOPERA VILLAGE sarà FRANCESCO POSA con “Francioposa show” (giovedì 13 luglio, ore 20.00) e LAURA FORMENTI che presenta “Tranquilli, poi vi spiego” (venerdì 14 luglio, ore 20.00). Mentre si parlerà e si rifletterà, sempre con uno stile fresco e leggero, grazie alle voci di LERCIO in una rubrica umoristica dal sapore agrodolce (sabato 15 luglio, ore 19.30) e di BEBO GIUDETTI (Lo Stato Sociale) che presenta “Italiani brava gente” (domenica 16 luglio, ore 20.00).

TALK E READING

Per il primo Festival di stampo europeo del sud Italia anche talk su temi di ampio interesse sabato 15 e domenica 16, dalle ore 17.30 in poi.

Sabato 15 luglio si parlerà di “Donne e lavoro: dove siamo e dove vogliamo andare”, con Carlotta Freni (Equaly), Alessia Carlotta Fiandaca (MI AMI Festival), Gramigna Orto Delle Donne. A seguire, sempre sabato 15, al centro del dibattito sarà il “Design del turismo” con il team di Caffè Design e di Vita Lenta.

Nello spazio Talk domenica 16 luglio, infine, dibattito attorno al tema “L’arte culinaria in Italia: tra tradizione e innovazione” con numerosi ospiti fra cui una rappresentante della tradizione locale e Vegnarok, youtuber che ha dimostrato come vegan può essere anche “food porn”.

I CONCERTI

Il parterre di artisti musicali pronti ad animare le serate di COOPERA VILLAGE sul main stage è già al completo e, accanto a nomi emergenti del panorama musicale che apriranno e chiuderanno i concerti, vedrà protagonisti:

  • MARIA ANTONIETTA (13 luglio, dalle ore 21.00 - Main Stage presso Barsento Paradise),
  • OFFICINA DELLA CAMOMILLA (14 luglio, dalle ore 21.00 – Main Stage presso Barsento Paradise),
  • GINEVRA (15 luglio, dalle ore 20.30 – Main Stage presso Barsento Paradise),
  • POPA (16 luglio, ore 21.00 – Main Stage presso Barsento Paradise)
  • PINO D’ANGIO’ & TOMMYBOY (16 luglio, dalle ore 20.45 – Main Stage presso Barsento Paradise).

Un Festival da cantare, da ridere, da vivere. Per tutti.

COOPERA VILLAGE vi aspetta il 13, 14, 15 e 16 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Truffa di 12.000 euro in danno di un anziano. I Carabinieri di Modugno arrestano una…

31-05-2024

MODUGNO - Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Modugno hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare “agli arresti domiciliari”, emessa...

Sigilli ad autodemolitore abusivo: sequestrata area di 11.000 mq

10-05-2024

GIOIA DEL COLLE – Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del...

Altamura: rifiuti tombati in cava

30-04-2024

ALTAMURA - I militari coordinati dal Gruppo Carabinieri forestale di Bari, con l’ausilio del Reparto Carabinieri Parco Nazionale dell’Alta Murgia e...

Bari - Scoperto un deposito di sostanze stupefacenti. Arrestato un 24enne

23-04-2024

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne...

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

“Buon viaggio, Nonna Annina":  il saluto di Tetta a Nonna Annina Lippolis

19-06-2024

LETTERE AL GIORNALE – Pubblichiamo con grande coinvolgimento emotivo la lettera che la signora Tetta, sua vicina e amica, ha...

"Contratti di Quartiere", l'opposizione contraria all'aumento del prezzo degli alloggi di edilizia convenzionata

15-06-2024

LETTERE AL GIORNALE - Riceviamo e pubblichiamo una nota politica dell'opposizione in merito all'aumento del prezzo di vendita degli alloggi...

Appuntamento mensile in biblioteca: come innamorarsi dei libri e dei luoghi che li custodiscono

30-05-2024

NOCI - Riceviamo da parte della maestra Dora Intini (e pubblichiamo con grande entusiasmo) il resoconto di una emozionante e...

Assolti dall’accusa di diffamazione “perché il fatto non sussiste”

27-05-2024

REPLICA DI PAOLO CONFORTI del 29 maggio 2024 Riceviamo e pubblichiamo. Apprendo del comunicato di Scagliarini e Longo ed al fine di...

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...