Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06 13 Turi BisNOCI (Bari) – Si è aperta ufficialmente venerdì 12 giugno la mostra dell’artista nocese ed internazionale Stefano Turi. Alla presenza dei rappresentanti Pro Loco ed in particolare di Rocco Colucci (presentatore della serata), del Sindaco Nisi in rappresentanza dell’amministrazione e del Senatore Piero Liuzzi, si è inaugurata la mostra dal titolo “Elegia per un paese” del noto pittore nocese. A fare da cornice alle tavole che rappresentano masserie, tetti, trulli, gnostre e chiese del nostro territorio, il Chiostro delle Clarisse che ospiterà la mostra fino al prossimo 27 giugno.

Dopo esser migrato in Francia dove ha intrapreso gli studi pittorici da autodidatta e dopo aver ottenuto numerosi premi tra cui la “Mention d’honneur” al Salon des Artistes Francais (Gran Palais), Turi torna ad esporre un proprio lavoro nel paese che gli ha dato le origini e dove è tornato a vivere e lavorare.

Interpretata come una “valorizzazione del territorio” a detta di Colucci, la Pro Loco ha collaborato attivamente alla riuscita della mostra. Ed anche l’amministrazione non si è tirata indietro come sottolineato dal Sindaco Nisi: “Elegia vuol dire espressione d’amore, e penso che questi lavori siano l’espressione d’amore dell’artista per il nostro territorio. Queste occasioni sono vere e proprie opportunità di crescita culturale per tutti” è il pensiero del primo cittadino.

“Turi si lascia catturare dalle architetture popolari, da un paesaggio della murgia meridionale dove dominano l’ocra dei maggesi, l’azzurro dei cieli turbati da trionfi di nuvole e il bianco della calce” il pensiero di Raffaele Nigro, autore della critica presente sulla brochure pubblicitaria della mostra da cui è estratto questo stralcio. A conclusione del vernissage di inaugurazione la consegna di una tavola realizzata dal maestro Turi al Comune di Noci (in foto il Sindaco e Turi con l’omaggio consegnato al Comune).

Per poter apprezzare dal vivo i lavori del nostro concittadino è possibile recarsi tutti i giorni al Chiostro delle Clarisse dalle 18 alle 20, il Sabato e la Domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.

06 13 Turi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook