Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07 12serpiericomicsNOCI (Bari) - Workshop, espositori, fumetterie, cinema. La seconda giornata del Noci Comics Zone ha finalmente aperto il fumetto anche al mondo esterno, oltre quello racchiuso nei due locali di Palazzo della corte ed il Chiostro di Santa Chiara. Un’apertura soprattutto materiale e dimostrativa nel caso delle estemporanee di disegno che hanno continuato per la terza edizione consecutiva fatto gustare non solo ad appassionati ma anche a tutta la cittadinanza il vero odore della matita e dei colori su carta.

Intensa, formativa, la giornata dell’11 luglio targata Noci Comics Zone ed ancora una volta associazione culturale Darf ha visto susseguirsi sui laboratori Glan di via Repubblica approfondite lezioni a cura di docenti provenienti dall’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Lettere, lingue e arti, italianistica e culture comparate. Fra questi i docenti: Marco Laggetta, Ilaria Ferramosca e Micaela Tangorra, Gianmarco de Francisco e la grande superospite del giorno Kieki Hichiguchi (in fotogallery). Quest’ultima, venendo a parlare de “Il silenzio dei fumetti”, si è concentrata molto sul ambito cinematografico e sul connubio arte fumettistica - cinema.

Gli incontri e gli appuntamenti sono poi proseguiti in giornata lontani dai laboratori Glan, più vicini agli stand di Piazza Garibaldi. Alla mancata presenza di un altra grande supeospite del festival (Fiore Manni- assente per giustificati problemi personali) è seguita l’inaugurazione ufficiale della mostra del grande maestro e fumettista italiano ed internazionale Paolo Eleuteri Serpieri “Serpieri. I colori dell’anima”. Venendo ad approfondire la sua carriera e la sua produzione così come aveva fatto con noi qualche giorno prima in anteprima assoluta, il “maestro” ha colto l’occasione per raccontare anche qualcosa in più circa le tavole presenti in sala (non originali), nonchè anticipazione di quella che sarà la sua futura pubblicazione nel 2016 ovvero “Anima - Druuna 0”. Intervistato da Mariarosaria Lippolis (presidente Darf e direttrice artistica del festival), ecco quanto ha dichiarato: “Anima (Druuna 0) non si può chiamare fumetto. Esso è muto, senza parole, senza baloons. Sono contenute in esso scenette anche senza parole ed io con questo ho voluto dimostrare quanto si possa fare e raccontare anche senza parole. Forse si tratta più di illustrazioni che di fumetti ma posso dire di essermi divertito abbastanza nel crearli perchè è qui che sono riuscito a mantere il mio modo di disegnare. Potremmo in definitiva chiamarla una “non storia”. Siamo in un mondo metafisico, in un libro che ho finito di scrivere 2-3 anni fa e che vedremo venire alla luce a gennaio 2016.” Una rievocazione del grande personaggio di Druuna in sostanza in cui Serpieri ha riposto forse più speranza che nelle precedenti pubblicazioni. “Il lettore capirà la sua importanza” ha commentato, “il suo mondo e soprattutto il mio”.

In serata, a termine giornata, spazio dedicato al grande schermo in compagnia ella docente Angela Bianca Saponari (docente storia del cinema) e con le proiezioni del video animato di Stefano Romano “Regretoid music video” ed il lungometraggio d’animazione “La città incantata” di Hayao Miyazaki. Un successo, un festival in continuo approfondimento, che oggi sfocia nei cartoni animati e gare cosplay anche in compagnia di Noci24.it. Di seguito la fotogallery della seconda giornata del festival.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 226 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook