Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 23 carnevalePUTIGNANO (Bari) - La città di Putignano si prepara a festeggiare il Carnevale più lungo d’Europa. Il 26 dicembre, puntuale come ogni anno, torna la festa de Le Propaggini. Il tradizionale appuntamento, tra sacro e profano, che segna l’inizio ufficiale della grande kermesse, giunta quest’anno alla 623esima edizione.

A dare inizio ai festeggiamenti il rito sacro del passaggio del cero – omaggio al patrono della città (Santo Stefano) – tra chi istituzionalmente rappresenta il Carnevale e chi governa la festa sacra. «È questo il momento che segna l’avvio della festa de Le Propaggini – spiega il presidente della Fondazione Giampaolo Loperfido, e a seguire poeti dialettali, in abiti contadini, si alternano sul palco allestito in piazza Plebiscito a partire dalle 15.30, declamando versi satirici in rima verso autorità politiche, personaggi noti della scena locale e abitudini sociali». Un rito purificatorio della comunità che, “mettendo in piazza” i misfatti della vita cittadina, attraverso la satira denuncia i propri mali per propiziare un futuro migliore.

Sette i gruppi di propagginanti che si esibiranno quest’anno, ciascuno per 20 minuti e rigorosamente in dialetto: Trio-Gesimo, Gruppo D’Elia, Giugno ’87, Cem cemderap i ciuquere, A cumpagnèie d’i uagnoun, La Zizzania, I Spatriat. Saranno loro a scandire l’avanzare di una singolare commedia e dare forma alla tradizionale messinscena satirica del “A chiandà u Ceppòne?”. Scatenando le risate della piazza tra doppi sensi e divertenti allusioni sessuali nel segno del ceppòne – la pianta della vite, simbolo della festa e “inno alla vita” – le sette bande di poeti stravaganti cercheranno di conquistare con la loro performance anche l’attenta giuria che ne decreterà i vincitori. La satira, la padronanza del dialetto, il rispetto della tradizione, l’efficacia dei testi, della recitazione e dell’esecuzione musicale i criteri di valutazione. Sei i premi in denaro che saranno assegnati – dal 1° al 6° gruppo – in base al posizionamento in classifica. A condurre l’evento Pina Laera e Claudia Console. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del Chiostro Comunale.

Con Le Propaggini prenderà il via l’edizione numero 623 del Carnevale di Putignano, appuntamento incentrato quest’anno sul tema dei “mostri”. C’è fermento nell’aria, gli artigiani della cartapesta stanno lavorando intensamente negli hangar, i preparativi sono in corso. La grande festa (segnata dalle imperdibili sfilate del 12, 19, 26 e 28 febbraio 2017) sta per iniziare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 111 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook