Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

20170826 205619NOCI (Bari) - Dal 24 agosto al 14 settembre, il contenitore culturale "Spaaace" in via Aldo Moro ospita la mostra fotografica del fotografo nocese, Antonio Giannini.
"Bari San Cataldo / New York Manhattan Andata e ritorno" è un'esposizione di scatti e poche, ma significative parole che raccontano l'uomo e i suoi conflitti interiori tra i luoghi sicuri dell'anima e l'ignoto, l'altrove.
Scorci a noi più familiari si alternano a geometrie, architetture, "sapori" di vita diversi, ma che nella loro scoperta ci affascinano e catturano; il bianco e nero delle fotografie immortala sentimenti, memorie, che per Giannini rappresentano l'essenza di Itaca, "non l'isola, ma il percorso".

 08 27 foto di paolo fasanoQuella del fotografo nocese è la passione di una vita, nata con in mano una vecchia Canon e portata avanti, ora, con la sua Leica Q.
Il bianco e nero è l'espressione della sua arte, perché "il colore deve essere lavorato e fa perdere di autenticità".
Il primo riconoscimento importante, per lui, arriva dall'amico e compaesano, il fotografo Paolo Fasano, tragicamente scomparso 29 anni fa in un incidente: è suo il cavalletto su cui poggia la prima fotografia della mostra, un imbarco a Civitavecchia per la Sardegna, immortalato da Giannini e lavorato dall'amico, fino allo splendido risultato finale che potete ammirare nella foto a destra.
Una nave in partenza è l'inizio perfetto per il viaggio istantaneo Bari San Cataldo /New York Manhattan, già esposto nelle Librerie Cooperative di Eataly, nel cuore del Quartiere San Cataldo, nella Galleria Murobianco di Gioia del Colle e raccontata sulla rivista "Arte e Luoghi" (editore Raggio Verde) nel numero di giugno-luglio.

08 27 anziano a new yorkTuristi che scoprono la Statua della Libertà, una ragazza sui deliziosi tavolini di Bryant Park, un uomo sui gradini di una tipica casa di Manhattan: New York sembra essere così come ce l'hanno raccontata, come l'abbiamo immaginata e possiamo vivere quel sentimento attraverso le pareti fisicamente definite di una foto.

"Conosco delle barche che si dimenticano di partire
hanno paura del mare a furia di invecchiare
e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare."
Jacques Brel

Siamo barche ferme nel porto, entità che non seguono il corso delle loro esistenze, quello per cui sono nate e a cui il mondo le ha preparate, fin quando il desiderio della scoperta, del viaggio, della scoperta, non ci spinge fuori dai nostri confini sicuri.
Giannini immortala scorci del quotidiano a San Cataldo, un anziano che guarda il mare, un uomo con il suo cane nel procinto di percorrere una curva, un pescatore sui frangiflutti: il punto di fuga conduce a qualcosa di inatteso e non rivelato, ma il soggetto viene immortalato nel suo presente, nella sua condizione certa e sicura, come una barca ferma nel suo porto.

08 27 anziani a san cataldo"Questa coppia di anziani gioca a carte su un tavolino in strada: è disinteressata rispetto al mondo altrui, interessata solo al suo, che giorno dopo giorno non cambia mai" (Giannini) 
Quello del fotografo, invece, è cambiato all'improvviso: un giorno, percorrendo la stessa strada per andare a lavoro, non trova più il ragazzino lavavetri al semaforo che aveva riempito, fino ad allora, i suoi giorni.
"Sentii un vuoto dentro enorme", una quotidianità interrotta, non più lineare e rassicurante come fino al giorno prima. "E' il conflitto costante dell'uomo tra il suo luogo sicuro, le sue certezze e l'altro, l'evasione, l'ignoto."
E' partito da qui il viaggio di Antonio Giannini, arrivato ora a Noci per raccontare luoghi dell'anima, sentimenti, punti di vista che portano altrove seppur fermi, statici, immortalati.
E' la potenza della fotografia, dell'arte, della capacità di guardare oltre e di sviluppare il proprio sguardo: chi lo guarderà vi leggerà sempre qualcosa di diverso, personale, ma se ne riuscirà a cogliere il messaggio, ne verrà fuori un dialogo riuscito e coinvolgente.
Tra noi e gli scatti di Giannini è scattata la scintilla e abbiamo parlato insieme della bellezza di un uomo che guarda il mare e di chi quel mare lo vuole navigare ogni giorno, verso nuovi porti e luoghi dove sentirsi vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 1114 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook