Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

11 23 nessunparlicantatoscaNOCI(Bari) - Si è svolto lo scorso 21 novembre, l'evento "Nessun parli...canta Tosca", ideato e realizzato dalla docente di musica, Mafalda Baccaro. (in foto da sx la dott.ssa Vincenza D'Onghia, la docente Mafalda Baccaro, l'assistente sociale Valentina Ritella e Don Giulio Meiattini)

Gli alunni delle classi terze della scuola sueriore di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Pascoli" sono stati i protagonisti di questo evento.
I ragazzi, coadiuvati dalla docente Baccaro e dalla dottoressa Vincenza D'Onghia, hanno studiato e realizzato i file, che durante la serata sono stati letti e proiettati. 
Alla referente del progetto è spettato il compito di condurre l'evento e presentare al pubblico la biografia di Santa Cecilia e di Tosca, donne protagoniste della storia e della cultura e vittime di un triste destino, vicendevolmente molto simile. 

A una piccola rappresentanza delle quattro classi protagoniste, invece, è stato affidato l'incarico di presentare la biografia del maestro Giacomo Puccini e i tre atti in cui è articolata l'opera teatrale "Tosca".
La parola è poi passata ai relatori che si sono focalizzati sull'analisi di Tosca e della sua contemporaneità.
L'assistente sociale, Valentina Ritella, operante all'interno del centro antiviolenza "Andromeda" che ha sede a Noci, ha parlato dell'esigenza di trasmettere ai giovani d'oggi tutte le armi necessarie per saper riconoscere e affrontare ogni forma di violenza, da quella fisica a quella psicologica e, concludendo il suo discorso, ha voluto sottolineare l'importanza e il modus operandi del centro antiviolenza sul territorio.
La dottoressa Vincenza D'Onghia, esperta e referente del Centro Studi "Giacomo Puccini", ha sviscerato l'intera opera teatrale, analizzando Tosca e il suo personaggio femminile e riscontrando a pieno la sua contemporaneità, come per le figure maschili di Mario Cavaradossi, con il quale la protagonista instaura un rapporto intimo e del Barone Scarpia, uomo che soggioga Tosca alla sua volontà e al suo soddisfacimento sessuale.
Infine è intervenuto Don Giulio Meiattini, monaco dell'Abbazia della Madonna della Scala, che si è concentrato sul ruolo delle donne nella società, partendo dal silenzio al quale erano costrette, come anche la Bibbia ci riporta, fino ad arrivare a una vera e propria rivoluzione operata da quest'ultime nel corso della storia, proprio con il potere della parola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 300 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook