NOCI – Nella sempre magica e suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse di Noci si è inaugurata lo scorso 25 e sarà in corso fino al prossimo 31 agosto la mostra fotografica di Daniela Solito, giornalista de “La Repubblica” e appassionata di viaggi e di fotografia. “Western Australia, il mondo ai confini del mondo” raccoglie gli scatti realizzati dalla Solito nell’Australia occidentale per un reportage di “Repubblica viaggi”. Ogni scatto, reca una didascalia che consente di contestualizzarlo e quindi di apprezzarlo al meglio. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17:30 alle 22:00, fino al prossimo 31 agosto
Uno più suggestivo dell’altro gli scatti esposti. In quelle oasi di silenzio e di pace, attraverso una prorompente esplosione di colori, è possibile ritrovare il proprio io. Spiagge incontaminate, che incontrano la fitta vegetazione e paesaggi in cui il mare si fonde con il cielo, al punto da non sapere dove termini l’uno e inizi l’altro. E ancora, scenari quasi lunari dove padroneggiano crateri di sabbia rossa; magici tramonti e animali singolari, come i “granchi fantasma” e i baby squali. Scatti che immortalano luoghi (perlopiù parchi Nazionali) che sembrano ancora “vergini”, non deturpati dalla mano dell’uomo. Eppure, si trovano poco distanti dalle città, dalle metropoli e dalla “civiltà” che corre e rumoreggia. Questo, dovrebbe essere di esempio anche a noi: civiltà e natura incontaminata possono convivere perfettamente, separate da piccolissime distanze.
“Il bello di questi luoghi è che riescono a farti sentire come se fossi realmente il primo a esplorarli”- rivela la Solito e aggiunge: “Le guide aborigene sono state un supporto prezioso per conoscere non solo i luoghi, ma anche una cultura tanto diversa dalla nostra”. Interrogata su quale sia lo scatto che la affascina maggiormente, la giornalista ci indica due innamorati in ombra, con sullo sfondo un tramonto mozzafiato. “Entrambi avevano interrotto un bacio, per volgere all’unisono lo sguardo al tramonto”.