Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-21humanscapesNOCI (Bari) - Il progetto "Oggetti Smarriti", nato qualche anno fa per il recupero e la valorizzazione della memoria audiovisiva grazie alla vincita del bando della Regione Puglia Principi Attivi 2010, torna a dar prova della sua valenza storica e artistica. Alcuni dei filmini recuperati in questi ultimi anni infatti, di carattere familiare o amatoriale, saranno proiettati a partire da oggi 21 settembre nel cineporto di Bari, in occasione dello Human Scapes, il festival sulla sperimentazione musicale e visiva che si prolungherà a Bari e a Lecce fino al prossimo 27 settembre.

Nato grazie all'Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori e la art label Oak Editions nonché il supporto di Apulia Film Commission e Regione Puglia, lo HumanScapes è un festival che coniuga sperimentazione musicale e visiva attraverso la realizzazione di due eventi specifici dedicati, da svolgersi nei cineporti di Bari e Lecce. Entrambe le iniziative traggono ispirazione dal fondo audiovisivo dell'associazione "Transtv", portato avanti attraverso il progetto denominato Oggetti Smarriti e costituito da circa 50 ore di filmati amatoriali e familiari girati in 8mm, Super8 e 16mm in un arco temporale che va dalla fine degli anni '40 alla fine degli anni '80.

Fra questi filmati amatoriali, come ci è stato anticipato dalla curatrice del progetto Annalisa Colucci, nonché video supervisor del festival, ne rientra uno tutto nocese, girato nella città murgiana nell'arco di tempo sopra indicato. Il filmino, che riprende un matrimonio nocese, è stato utilizzato in questa occasione per dar vita ad un'operazione artistica complessa e a cavallo tra due mondi, quello cinematografico e della sound art. Si tratta dell'operazione su cui si fonda la concezione stessa del festival: catalogare paesaggi sonori in cui le città fanno rivivere i loro centri storici (e non solo) a costo zero, semplicemente con i campioni audio che inconsciamente "emettiamo" ogni giorno. Il filmino sarà proiettato oggi 21 settembre 2014 a partire dalle ore 20.00. Il sound artists Franz Rosati si esibirà in un live della durata di 30 minuti, utilizzando il suddetto video del fondo "oggetti smarriti".

Lo Human Scapes festival (Paesaggi Umani) a cura dell'associazione nazionale Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori (A.I.P.S.) e Trans Tv sarà presente con cineinstallazioni, talking sulla musica elettro acustica, workshop gratuiti in ecologia del suono nella cornice del centro storico leccese e soprattutto una serie di performances dal vivo con alcuni tra i nomi più interessanti del panorama ambiente elettroacustico nostrano. Per consultare il programma del festival nel dettaglio e conoscere i nomi degli artisti che si esibiranno è possibile collegarsi al seguente indirizzo http://humanscapes.oak-editions.com/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 227 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook