Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03 10 fontaninappNOCI (Bari) –  Se vi è già capitato di aver sete e di cercare un fontanino dell’Acquedotto Pugliese nelle vicinanze, quest’applicazione fa proprio a caso vostro. Questo grazie al concorso “Fontaninapp” per scuole primarie e secondarie indetto dall’AQP.

Due classi dell’ITIS di Gioia del Colle hanno partecipato a tale concorso che, per l’appunto, consisteva nel presentare un gruppo di lavoro composto da 5 alunni più un docente per la realizzazione di un’applicazione utilizzabile attraverso un qualsiasi smartphone e utile per individuare i fontanini vicini rispetto alla posizione dell’utente e raggiungerli attraverso un navigatore.

Il gruppo di lavoro dell’IIS "Da Vinci - Galilei" di Gioia del Colle è risultato il vincitore su 11 scuole partecipanti e la sua scelta è stata basata sui curricula dei componenti del gruppo da cui la commissione aggiudicatrice, composta da membri in rappresentanza di AQP e delle Regione Puglia, avrebbe dovuto evincere le competenze possedute e le esperienze pregresse in materia di realizzazione di app per smartphone. I componenti del gruppo di lavoro selezionato possono vantare diverse esperienze di stage scolastici presso aziende specializzate nella realizzazione di siti web e applicazioni mobili per via della politica di apertura e interazione con il mondo del lavoro che l’Istituto Industriale di Gioia persegue da tempo nell’interesse dei giovani frequentanti e della comunità socio-economica locale.

I partecipanti a tale progetto, con i rispettivi ruoli sono:

Prof. Lavolpe Vito – responsabile e coordinatore del gruppo di lavoro;

Abbatecola Agostino – Web master informatico;

Guidone Lorenzo – Osservatore;

Gregucci Cosimo – Content manager;

Mezzapesa Vito – Web manager;

Musella Alessia – Social media;

Nettis Gianpaolo – Content manager;

Il concorso non finisce qui. I fontanini verranno individuati e segnalati dai bambini delle scuole elementari che hanno aderito al progetto e che di fatto contribuiranno al funzionamento complessivo dell’applicazione.

Inoltre, sarà prevista una funzionalità che permetta a ciascun utente di segnalare la presenza di un fontanino che, previa verifica di un amministratore, sarà inserito nell’archivio e reso visibile a tutti gli altri utenti.

Nella seconda metà del mese di maggio 2015 è prevista la conclusione deli lavori di programmazione e del concorso con una conferenza stampa in cui avverrà la presentazione pubblica dell’app e il suo lancio per il download dagli store per app Apple e Android.

Complimenti alla scuola che, attraverso innumerevoli stage, ha permesso ai propri alunni di fare esperienza lavorativa e di acquisire competenze da aggiungere nei propri curricula, agli alunni per aver vinto il concorso e ultimo non per importanza all’AQP, per aver dato la possibilità a dei ragazzi di fare un’esperienza lavorativa così importante e operativamente formativa.  I vincitori hanno già incontrato i responsabili del progetto dell’Acquedotto Pugliese: le specifiche sono state definite…adesso non resta altro che impegnarsi per portare avanti l’impegno preso!

Cosimo Gregucci

IIS “L. da Vinci – G. Galilei”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 149 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook