Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03 09 studenti a romaNOCI (Bari) –  Roma, definita la “città eterna”, è stata scelta come meta per una visita guidata dalle classi seconde del Liceo scientifico di Noci, le quali, in una insolita giornata, hanno visitato la mostra dedicata al bimillenario della morte dell’imperatore Augusto, allestita presso i Mercati di Traiano fino al 10 maggio 2015.

Nonostante la stanchezza, che si è fatta sentire sin dall’inizio del viaggio, è stata un’esperienza molto bella ed istruttiva, in cui abbiamo avuto modo di ammirare e ripercorrere, attraverso le sculture ed i monumenti, la storia dell’Antica Roma. Giunti nel luogo della mostra, abbiamo iniziato la nostra visita, resa particolarmente interessante dalla presenza di numerosi apparecchi tecnologici (tablet, monitor…), che hanno subito catturato l’attenzione di noi ragazzi, grazie alla possibilità di interagire con essi e di immedesimarci nella Roma dell’imperatore Augusto. Nella Grande Aula del Museo, una mappa della città ci ha dato la sensazione di “camminare” nella Roma di duemila anni fa. Invece, il Foro di Augusto, il suo Mausoleo, l’Ara Pacis e gli altri monumenti ci hanno dato l’impressione di raccontare la propria storia. Molto affascinante anche la copia marmorea (l’originale è bronzea) della scultura dell’Augusto di Prima Porta, presente nella sala d’ingresso della mostra. Il suo sguardo accattivante e il suo braccio destro, rivolto ad indicare la folla, sembravano quasi volerci parlare. Chissà…forse l’imperatore voleva darci degli ordini, proprio come faceva alla plebe esattamente duemila anni fa.

Terminata questa interessante visita, abbiamo avuto l’opportunità, nel pomeriggio, di vedere alcuni dei tanti monumenti di Roma, come l’Ara Pacis, l’Altare della Patria, il Pantheon, Piazza Navona, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. Questa piacevole passeggiata per le vie principali della capitale ci ha permesso anche di poter ammirare dei veri e propri “tesori” del nostro grande patrimonio artistico che fino a pochi giorni prima avevamo solo osservato e approfondito sui nostri libri di Storia e di Arte.

Al termine di questa indimenticabile esperienza, non possiamo che essere soddisfatti e arricchiti dalle bellezze scultoree e architettoniche che abbiamo potuto ammirare. Invitiamo, dunque, chiunque abbia voglia di vivere una giornata nell’antica Roma, a visitare la mostra. Avete tempo fino al 10 maggio: fidatevi… ne vale davvero la pena!

Perrini Simone 2^A L.S.

IIS “L. da Vinci – G. Galilei”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 223 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook