Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

NOCI - Non più tanti isolotti lontani gli uni dagli altri ma un arcipelago di associazioni e di persone. Con questo presupposto si è svolta ieri presso uno studio sito in via Cairoli, la conferenza stampa del comitato promotore che ha annunciato la costituzione a Noci di un nuovo soggetto associativo di promozione sociale, denominato “Arcipelago Meridiano”. I referenti Angela Lobefaro e Gianluca Bruno, nel loro intervento, hanno illustrato il percorso di quel processo trasformativo ed innovativo attraverso il quale si può e si deve pervenire ad una aggregazione delle diverse realtà associative presenti a Noci. In particolare, si deve puntare su di un soggetto unitario capace di far rete, che superando l’individualismo e l’eccessiva frammentazione associativa possa dar voce alla necessità di ricreare nella città uno spazio pubblico che faccia rifiorire l’interesse reale per i problemi della comunità. Obiettivo ultimo è quello di conquistare la fiducia nell’impegno civico quale strumento di progresso, interpretando, quindi, la vita associativa come un laboratorio manuale dove insieme alle idee vengono concretamente realizzati progetti comuni.

 

“Arcipelago Meridiano” sosterrà attivamente proposte di intervento, anche in coordinamento con altre realtà associative, su grandi temi di pubblico interesse, quali l'ambiente, la cultura, la trasparenza, la legalità, i diritti di cittadinanza, la salute e il benessere dei cittadini con particolare attenzione delle fasce deboli ed emarginate.

“A farsi interprete di questa esigenza così sentita e diffusa nella nostra realtà riassunta nell’espressione di cittadinanza attiva - commenta la portavoce pro-tempore Lobefaro - sono in vario modo riconoscibili associazioni che hanno svolto un meritorio ruolo sociale con il loro impegno nel recente passato e singoli cittadini (vedi il Comitato 4 aprile, la Piccola Biblioteca Europea, Antonio Giannini, Gianluca Bruno, Angela Lobefaro, etc.).

Per Gianluca Bruno, invece, è importante la partecipazione giovanile. “I ragazzi che hanno spirito di intraprendenza e vogliono associarsi - dice, infatti, il relatore - sono i benvenuti. Grazie a loro si potranno sviluppare nuove idee e cercheremo di trasformare i problemi dei tempi moderni in vantaggi”.

Uno dei primi punti in agenda sarà l’ambiente. “Vogliamo inoltre promuovere l’ambiente - conclude la relatrice - al centro dell’agenda politica e amministrativa. Inquinamento, traffico, rifiuti, disordine urbanistico richiedono a livello locale risposte efficaci che preservino territorio e risorse per le generazioni future”.

Sarà il 25 aprile 2009, anniversario e festa della Liberazione, la data di nascita di Arcipelago Meridiano”. In tale occasione, anche grazie ad un’iniziativa di richiamo storico, si verrà a conoscenza dei nomi che comporranno il comitato direttivo ed il presidente del nuovo soggetto associativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 168 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook