Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05 21 alunni galloNOCI (Bari) - Gli alunni delle classi seconde sezione A, B, C, D, E della scuola secondaria di 1° “L. Gallo” sabato 9 Maggio hanno tenuto, presso l’auditorio “C. Abbado”, una lezione aperta per la festa dell’Unione Europea. Dopo una breve introduzione della prof.ssa D’Onghia, i ragazzi hanno trattato l’argomento, ripercorrendo la storia dell’U.E. con la nascita di CECA e CEE, hanno quindi parlato dell’allargamento dell’U.E., delle Istituzioni e delle loro funzioni, della cooperazione tra le scuole con i programmi Comenius ed Erasmus, che promuovono lo scambio culturale tra Paesi diversi.

Hanno poi spiegato i simboli: la bandiera blu con le 12 stelle, l’Euro e si sono soffermati sia sul motto “Unità nella diversità” sia sull’Inno alla gioia. Alla presenza di numerosi genitori, che hanno partecipato con entusiasmo ed interesse, apprezzando così il lavoro dei ragazzi, i nostri musicisti hanno eseguito il Te Deum, gli inni nazionali degli Stati fondatori e insieme hanno infine suonato e cantato l’Inno alla gioia, diretti e accompagnati dai docenti M. Mansueto e C. Elefante.

Naturalmente, a conclusione della spiegazione, non poteva mancare una verifica oggettiva, che ha coinvolto tutti gli alunni e divertito i genitori. Oltre a dare un saggio del loro sapere, i nostri ragazzi hanno testimoniato d’aver compreso gli obiettivi di pace che, alla fine della 2° Guerra Mondiale, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo si erano prefissi e che si possono sintetizzare nel motto: FARE L’EUROPA E’ FARE LA PACE. Dopo l’analisi del testo dell’Inno alla gioia (che non parla di guerra o morte) grazie all’esecuzione strumentale e canora, gli alunni hanno dimostrato d’aver capito il legame di fratellanza e condivisione, rappresentato dalle idee di Libertà, Pace, Solidarietà, che ci accomuna nella diversità.

Nell’U.E. si parlano ben 24 lingue diverse, ma una è in comune: la Musica. In modo ludico e con un lavoro interdisciplinare i docenti hanno così presentato e illustrato agli alunni la società in cui vivono, ma soprattutto hanno cercato di far conoscere e comprendere l’importanza di salvaguardare alcuni valori: pace, fratellanza, libertà.

Alunni 2^E
prof.ssa V. Scarcella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 251 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook