Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
NOCI (Bari) - Una Festa all'insegna del buono, bello e giusto. Domani mercoledì 11 novembre, giorno di San Martino, presso la mensa scolastica del II° Circolo Didattico "F.sco Positano" si festeggia l'orto scolastico. La scuola, unica in Puglia, aderisce infatti all'iniziativa "Festa nazionale degli orti in condotta" promossa da Slow Food. La Comunità dell'Apprendimento dell'Orto in Condotta di Noci, promotrice di un'alimentazione Buona, Bella e Giusta ha organizzato la festa, in collaborazione con la sezione Slow Food di Alberobello-Valle d'Itria, che prevede un ricco programma, diviso in base ai partecipanti.

Per gli alunni delle classi elementari alle ore 9.30 "Gioco del Piacere": confetture a confronto in classe (degustazione guidata che si svolge in contemporanea con tutti i 224 Orti in Condotta presenti in Italia). Alle ore 11.00 la discussione "Marmellata o Confettura?": come la frutta si trasforma e si conserva, a cura del Sig. Vito Nitti, produttore locale di conserve.

Alle ore 15.45 lo stesso "gioco" sarà rivolto all'intera Comunità dell'apprendimento (insegnanti, genitori, nonni ortolani, assessori e amministratori comunali, sostenitori del progetto). Le confetture saranno fatte degustare e confrontate per conoscerle e apprezzarne la qualità.

A seguire ci sarà "Orto in Condotta ", ovvero la presentazione dei risultati del primo anno del progetto. Intervengono: il Dirigente Scolastico Prof. Marcello Ruggieri, il Sindaco di Noci Dott. Piero Liuzzi, l' Ass. Francesco Gentile, Assessorato all'offerta formativa scolastica Comune di Noci, Ins. Antonia Pace , referente del progetto per la scuola, la Dott.ssa Flora Saponari, referente Orto in Condotta per Slow Food Condotta Alberobello e Valle d'Itria.

E in conclusione l'incontro "I sostenitori del nostro Orto, perché è importante sostenere l'Orto scolastico". Con l'intervento dell'Associazione "Il gabbiano", Sig. Giuseppe Palazzi, RR Puglia Srl, Dr. Cesare Pinto, il Progeva Srl, Dr.ssa Lella Miccolis, Masseria Abate Resort, Dott. Mino Tinelli.

Una manifestazione che vuole celebrare cosi il giorno di San Martino, che nella cultura contadina segna la fine dell'anno agricolo: anche li studenti, gli insegnanti, i genitori e i nonni coinvolti nel progetto mettono a riposo l'orto e festeggiano insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 231 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook