Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
scuole-da-vinci-presentazioni-pon-1

NOCI (Bari) - In occasione della giornata dedicata all'Unione Europea, il liceo scientifico e delle scienze sociali Leonardo da Vinci ha organizzato una Festa dell'Europa. Avvenimento grazie al quale la scuola ha fatto conoscere ai genitori degli studenti e a quanti fossero interessati, i progetti attivati in maniera extradidattica attraverso i PON (Programmi Operativi Nazionali) messi a disposizione dalla Comunità Europea.

La giornata si è caratterizzata principalmente sulla presentazione da parte dei professori interni all'istituto dei progetti specifici per materia quasi tutti sviluppati su attività laboratoriali extrascolastiche della durata di 30 ore. I temi, a parere degli insegnanti tutti seguitissimi dagli studenti, hanno abbracciato svariati argomenti: dalla scrittura creativa, alla comunicazione, passando dai settori scientifici ed arrivando a quelli sociologici. Anche l'associazione Murgiambiente è stata tutor e consulente esterno di un progetto in svolgimento quest'anno della durata di 120 ore suddivise in visite guidate all'aperto (80 ore) e lezioni teoriche (40 ore). "Ringrazio l'Europa e i suoi fondi -ha dichiarato una professoressa in sede di presentazione del proprio progetto- grazie a questi si può riuscire a conciliare la teoria con la pratica". Il corpo docente ha elevato un coro unisono sulla temporalità dei progetti. Secondo loro 30 ore sono troppo poche.

Durante la manifestazione la preside Rosa Roberto ha premiato i 27 studenti che hanno conseguito il massimo dei voti nell'anno scolastico precedente. Di questi quasi tutti hanno dichiarato di aver intrapreso studi universitari. A questi è stata aggiunta una seconda premiazione che ha visto impegnati i ragazzi dei due indirizzi ad eseguire lavori per il logo rappresentativo dell'istituto scolastico. Il logo sarà fattivamente presentato il prossimo anno scolastico.

scuole-da-vinci-presentazioni-pon-2La seconda fase della manifestazione ha visto protagonisti i genitori degli alunni che si sono cimentati nei laboratori della sezione "Ambienti per l'Apprendimento" ad eseguire piccoli esercizi di logica e di matematica. Attraverso la lavagna di ultima generazione LIM, il tutor ha spiegato diversi rompicapo che poi i genitori si sono divertiti a risolvere. Nell'auditorium invece i ragazzi delle scienze umane hanno intrattenuto il pubblico con un magnifico spettacolo teatrale. Un'ottima maniera per avvicinare i genitori al mondo scolastico dei loro figli. Il tutto grazie all'importante contributo dell'Europa Unita.

 

scuole-da-vinci-presentazioni-pon-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 232 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook