Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

incontri-e-dibattiti-ciak-disabilita

NOCI (Bari) - Parlare di disabilità non è mai semplice. Troppe le implicazioni affettive, le paure da affrontare e le ansie da tenere lontano. Eppure il secondo incontro di "Ciak si Parla" nella serata del 4 Giugno con la Dott.ssa Vanna Pontiggia, psicologa - psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Riabilitazione territoriale Asl/BA è stato un momento di crescita per tutti.

 

Con semplicità e con un esperienza decennale in questo campo, la Dott.ssa ha affermato con forza che il vero handicap è quello della nostra società, che non riesce ad applicare concretamente tutte le normative che sono previste sulla disabilità: mancano i servizi e gli stessi diritti devono spesso essere conquistati con la forza.

La visione dei due cortometraggi è stata l'occasione per dialogare con il pubblico sul significato di gesti, parole, situazioni che la disabilità porta con se: vissuti di rabbia e di tristezza, forme di emarginazione e di svalutazione continua che possiamo rintracciare intorno a noi. I corti danno cosi la possibilità a tutti di esprimersi, soffermando l'attenzione su sfumature diverse del discorso. Se la società riserva troppo spesso situazioni di esclusione, l'atteggiamento propositivo della Dott. Pontiggia è contagioso: "Non dobbiamo smettere di vedere il tutto in una prospettiva diversa. L'impegno è di lavorare sulle risorse non sui limiti dei soggetti con disabilità: vedere le potenzialità e offrire nuove prospettive deve essere il primo compito di un operatore sociale ma anche del genitore che si trova ad affrontare la disabilità di un figlio". L'impegno ribadito dalla psicologa è quello di vedere le uguaglianze e non le differenze: "Tutti siamo portatori di bisogni speciali e il disabile ha una diversità uguale alla nostra".

La passione e il coraggio quotidiano della Dott. ssa Pontigia ha dato al pubblico la gioia di ripensare la diversità in maniera diversa, dove si può affrontare le difficoltà senza entrare nel tunnel della depressione e del malessere.

Il prossimo appuntamento della rassegna "Ciak si Parla", promosso dall'Associazione Petali di psiche, è venerdì 11 alle ore 18.45 presso la Sala di Musica di San Domenico per parlare del tema "Non è colpa mia...", che vedrà la partecipazione della dott.ssa Lorita Tinelli psicologa - grafologa - criminologa, presidente del Cesap (Centro Studi Abusi Psicologici) .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 235 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook