Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

stand-Ucraina-festa-dei-popoli-nociNOCI (Bari) - La seconda edizione della Festa dei Popoli 2010  si è svolta quest'anno nei giorni 10, 11 e 12 settembre a cura  della Caritas Diocesana  e di Arcipelago Meridiano, che aveva già organizzato l'edizione 2009 (Vedi foto a sinistra).

 

La prima delle tre serate previste è stata inaugurata dalla proiezione del film documentario "Come un uomo sulla terra" con la voce diretta dei migranti africani sulle brutali  modalità  con  cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa. Un documentario  che racconta le condizioni di ragazzi, donne, bambini che fuggono da paesi dilaniati da fame e spesso, guerra, nella speranza di una vita migliore, e si ritrovano sulle coste Libia prima di imbarcarsi verso l'Italia; il racconto di un sogno che si infrange contro  il comportamento di polizia e mercanti di uomini. Alla proiezione é  seguito il dibattito moderato da un'esponente dell'"Asinitas" di Roma il quale ha sostenuto, supportato anche dal pubblico presente, che è tempo di denunciare pubblicamente queste ingiustizie affinché esse non trovino, nel nostro silenzio, terreno fertile per crescere e prosperare.

Mentre nel pomeriggio di sabato 12 è stata la volta del torneo di calcetto " Un calcio alle frontiere" con la presenza di ragazzi italiani, albanesi e africani per favorire il contatto e la conoscenza delle diverse etnie attraverso il linguaggio dello sport.

La serata finale, quale momento di amicizia festosa,  ha visto protagonista Piazza Garibaldi, in cui la " Festa dei Popoli" è potuta finalmente esplodere in tutti i suoi colori, profumi e suoni, addobbata con bandiere di molti stati del mondo e si è ritrovata ad essere " crocevia" di molti popoli che si sono incontrati, conosciuti e lavorato insieme. Ospiti negli stand allestiti si sono ritrovati ucraini, indiani, brasiliani, congolesi, albanesi,georgiani,tunisini e angolani, che hanno potuto manifestare al pubblico alcuni aspetti peculiari delle loro tradizioni musicali, ricreative e culinarie, attraverso oggetti, cibi, musica, abiti tipici, cartoline e foto. Era presente anche il camper della Caritas Diocesana con la campagna " Zero Poverty", che si propone di ridurre significativamente la povertà in Europa entro il 2015. Sul palco  sono state eseguite delle danze di alcune ragazze georgiane che vivono a Noci sulle note di un canto popolare della Georgia, seguite da  musicisti e ballerini dell' Associazione " Alma Terra" di Mola di Bari, che hanno saputo con sapiente maestria condurre le danze e coinvolgere il pubblico nelle varie esibizioni.

E' così che la Festa dei Popoli, nata dall'esigenza di diffondere e trasmettere i valori di apertura e solidarietà che caratterizzano l'ideale di Arcipelago Meridiano e della Caritas, si afferma sempre più come strumento per avvicinare la cittadinanza alle realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, nei posti di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra cittadina.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook