Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05-01-presentazione-slow-down-showNOCI (Bari) - Responsabilizzare i ragazzi a rispettare le regole del buon comportamento in strada è cosa ardua e difficile, ma l'Accademia Autoscuole con una buona dose di coraggio ed un pizzico di ironia prova da anni ad avere cura della vita in strada attraverso lo spettacolo itinerante Slow Down Show. Uno spettacolo che racconta, attraverso l'ausilio di immagini e video, che il mancato rispetto delle norme stradali può portare a conseguenze gravi che possono compromettere il proseguo di una vita, o causare addirittura la morte.

Ed è questo il messaggio che si è voluto lanciare a tutti i ragazzi che hanno preso parte allo spettacolo sul finire della settimana scorsa. Uno spettacolo che, a seconda delle fasce d'età dei ragazzi ospiti, muta e si trasforma. Ecco allora che i ragazzi dell'istituto Agherbino e della scuola media Gallo-Pascoli, hanno compreso che ogni anno in Italia 114.000 persone muoiono a causa di sinistri stradali, circa 312 al giorno, 13 ogni ora. Il più delle volte ad essere causa di sinistri stradali sono l'alcool e l'uso di sostanze stupefacenti, ma anche l'eccesso di velocità, e la più grave di tutte, la distrazione per l'uso di telefonini e simili.

05-01-autorità-sdsLo spettacolo, avvallato da tutte le forze dell'ordine operanti in strada, e che ha goduto del patrocinio del Comune di Noci e della Provincia di Bari, prende le mosse dalla vita privata di chi lo conduce. Era il 1 settembre del 1995 quando Pierluca Leo, oggi istruttore di scuola-guida, rimane vittima di un incidente automobilistico. Voleva fare il carabiniere Pierluca, oggi porta ancora addosso il segno di quella giornata funesta. E poi il ricordo dell'amico di una vita ed un'altra data da ricordare. Il 28 luglio del 2006 scompare prematuramente all'età di 33 anni Giampiero De Santis. Lanciato nella carriera politica, il 33enne alberobellese non ce l'ha fatta a superare l'incidente in moto di cui è rimasto vittima. Sulla strada si muore, ma si può fermare questa mattanza. Fermare quel numero che sembra un bollettino di guerra si può, se si ha maggiore rispetto per le regole e maggiore attenzione per se stessi e per gli altri.

05-01-bambini-sdsCambia scenario invece quando ad assistere vi sono i bambini di primo grado delle scuole Cappuccini e Positano. Qui sono i cartoni animati a farla da padrone. I protagonisti delle serie animate tv più amate dal pubblico dei piccoli hanno infatti aiutato Pierluca Leo e Francesco Campanella, con il supporto alla consolle del dj Mimmo De Carlo, ad impartire una simpatica e divertente lezione di sicurezza stradale. Dal corretto uso delle strisce pedonali, alla segnalazione semaforica, passando per la pista ciclabile e quella pedonale, i bambini si sono divertiti a rispondere alle domande dell'istruttore e dei personaggi televisivi lasciandosi andare alle pecche dei genitori alla guida, risultati distratti e poco attenti ai pedoni. La voce dell'innocenza è anche quella della verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook