Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05-19-home-stage-espertoNOCI (Bari) - Home Stage esce dal proprio laboratorio e si trasforma in progetto itinerante. Dopo il successo riscontrato nella sede locale dei Laboratori Urbani di Noci, gli associati di Albalumen sono pronti ad offrire il medesimo servizio "all'estero" e a "domicilio". Scatta insomma la fase due già precedentemente annunciata. Oggi, infatti, è in programma il seminario introduttivo nel comune di Alberobello.

Nella conferenza stampa promossa dalla medesima associazione, in cui sono intervenuti Maria Vittoria D'Onghia, curatrice dei rapporti con la stampa, e Vito Fusillo coordinatore del progetto, si è fatto il punto del lavoro fin qui svolto e degli obiettivi conseguiti in ambito locale, prima di sbarcare nei comuni limitrofi. Avviato a partire dallo scorso marzo, Home Stage ha fino ad oggi lavorato al suo intento attraverso una serie di seminari informativi e attività laboratoriali all'interno di un'aula multimediale presso i Laboratori Urbani G.Lan di Noci, dove l'utente disponeva di un computer e della consulenza di un esperto informatico. A partecipare a questa prima fase di progetto è stata una fascia di persone ancora estranea al vasto mondo della rete, impossibilitata alla comunicazione e all'informazione multimediale perché priva delle giuste competenze.

05-19-aula-multimedialePer quanto riguarda il lavoro in sede, i risultati hanno stupito gli stessi organizzatori. Secondo un elaborato grafico prodotto dagli stessi, la maggior parte dei fruitori del corso gratuito sono state persone comprese nella fascia d'età tra i 51-60 anni (37%) e gli over 60 (rappresentati dal 27%), a parimerito con la fascia degli under 50 (27%), centrando appieno l'obiettivo di formazione multimediale per utenti "inconsueti" e nella formazione della figura del cargiver. Un secondo grafico mostra invece che il 43% dei partecipanti ha utilizzato il pc per circa mezz'ora, questo anche per via della grande affluenza (circa 30 partecipanti) alle postazioni predisposte dall'associazione.

Adesso la seconda fase è divisa in due tronconi. All'interno dell'ambito comunale Home Stage si trasformerà in una sorta di "servizio a domicilio" ed entrerà nelle associazioni di volontariato aderenti all'iniziativa al fine di rendere partecipi anche chi, per diverse ragioni, era impossibilitato dal seguire il corso nella sede dei laboratori urbani. All'interno delle sedi delle diverse associazioni saranno installate una o due postazioni multimediali a seconda dello spazio fruibile. Fuori dall'ambito locale Home Stage farà tappa ad Alberobello, Putignano e Rutigliano. Questi ultimi due comuni saranno interessati solo da seminari illustrativi in programma a giugno e luglio prossimi, mentre ad Alberobello si replicherà, nella sede dei laboratori urbani di via Pudicino 16, l'intero corso formativo. Primo appuntamento, oggi pomeriggio alle 18,30 con il seminario introduttivo sul "personal computer". Sabato prossimo (26 maggio) appuntamento con "internet". Da questi prenderà avvio il corso Home Stage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 169 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook