Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-22-incontro-diritti-minoriNOCI (Bari) - Il 20 novembre è stata la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, data in cui ricorre il 23° anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 1989), importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza.

In occasione di tale ricorrenza, il Centro Risorse per le Famiglie ha organizzato un ciclo di giornate di riflessione e sensibilizzazione sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si svolgerà nell'Ambito Territoriale di Putignano, prevedendo lo svolgimento di un incontro in ogni Comune, a partire dal 20 novembre fino all'11 dicembre 2012. Il primo di questi incontri (per un totale di 5) si è svolto presso il chiostro San Domenico di Noci ed ha avuto come titolo "Essere sereno è un mio diritto! Le regole del gioco..." a cui hanno preso parte, tra gli altri relatori, anche il Sindaco di Noci Piero Liuzzi e l'Ass. ai Servizi Sociali arch. Italo Colucci. Il segretario comunale avv. Giuseppe Salvatore Alemanno presenzierà invece tutti gli incontri del ciclo in quanto Coordinatore dell'Ufficio di Piano.

11-22-dott.ssa-tina-bellanovaIl tema dell'incontro nocese, affrontato dalla pedagogista del Centro Risorse, la dott.ssa Tina Bellanova (in foto), è stato quello del gioco inteso come momento molto importante per la crescita di un bambino, in quanto ne favorisce lo sviluppo a 360°, a livello corporeo, affettivo, relazionale e cognitivo. La dottoressa ha ribadito l'importanza del gioco spontaneo del bambino che gli consente di sperimentare la sua creatività e le sue risorse interiori. Il gioco è anche occasione molto utile per l'apprendimento delle regole e per lo sviluppo delle abilità sociali. La dott.ssa Bellanova, che è stata insegnante per molti anni, ha riportato la sua esperienza nella didattica, sottolineando come attraverso il gioco, anche gli apprendimenti scolastici possono essere resi più accattivanti per i ragazzi ed essere interiorizzati in maniera più efficace.

Il dott. Cesare Martella, Coordinatore del Centro Risorse, si è soffermato nel descrivere alcune dinamiche psico-affettive nella relazione genitori – figli, stimolando la partecipazione del pubblico presente a riconoscere le modalità con cui noi stessi ci rappresentiamo nella relazione con l'altro.

La dott.ssa Anna Maria Conte ha illustrato gli interventi che a livello comunale vengono garantiti a tutela dei diritti dell'infanzia, parlando del progetto di Assistenza specialistica scolastica, Assistenza Domiciliare Educativa, dello Spazio neutro e del Centro Polivalente per minori, in cui attualmente operano anche 4 volontarie del Servizio Civile Nazionale, che stanno portando avanti un progetto per favorire lo scambio intergenerazionale tra anziani e minori. Durante l'incontro, c'è stato spazio anche per le testimonianze di alcune realtà del terzo settore che sul territorio operano con l'infanzia. Sono intervenute: l'associazione Murgiambiente, con la descrizione dei progetti Piedibus e Aula verde, l'associazione Fantasia, centro per minori.

Come per Noci, la tematica verrà sviluppata in tutti gli altri incontri sino all'11 dicembre prossimo, attraverso il coinvolgimento dei referenti dell'Amministrazione Comunale, dell'Ufficio di Piano, dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari del territorio, del Tribunale per i Minorenni, del Centro Risorse per le Famiglie, gestito dalla Soc. Coop. Soc. "Solidarietà", con l'obiettivo di descrivere le dinamiche affettivo-relazionali che caratterizzano il rapporto genitori-figli, dalla prima infanzia all'adolescenza, i bisogni evolutivi, le competenze genitoriali e della famiglia quale sistema primario di riferimento. Gli incontri, inoltre, valgono come accreditamento ECM presso l'Ordine degli Assistenti Sociali.

11-22-Locandina-Centro-Risorse-Famiglie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 322 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook